Caesars salad

Caesars salad

Ingredienti (4 porzione)

4  
fette di pane bianco
2 pz 
spicchi d'aglio
40 g 
burro
30 g 
formaggio grattugiato
3-4 pz 
lattughe baby o 2 lattughe di medie dimensioni
2 mazzo 
prezzemolo a foglia liscia
50 g 
formaggio a pasta dura (parmigiano)
1 pz 
uovo
1 c. da tè 
capperi
4 pz 
filetti di acciuga sott'olio
1 cucchiaio 
aceto balsamico bianco
2 cucchiaio 
brodo
1 c. da tè 
senape di Dijon
1 dl 
olio d'oliva
poco 
sale
poco 
pepe nero macinato fresco

Preriscaldare il forno a 200 gradi. Coprire una teglia di medie dimensioni con carta da forno. Ridurre le fette di pane in dadini. Sbucciare gli spicchi d’aglio e schiacciarli con la parte larga della lama di un coltello. In un tegame, fondere il burro con gli spicchi d’aglio. Aggiungere i dadini di pane, mescolare per bene il tutto, dopodiché versare sulla teglia precedentemente preparata. Far dorare per 6-8 minuti sulla griglia centrale del forno preriscaldato a 200 gradi. Estrarre i dadini dal forno e mescolarli con il formaggio grattugiato quando sono ancora caldi. Lasciar raffreddare. Lavare le foglie di lattuga baby e asciugarle con la centrifuga per insalate. Se si utilizza una lattuga più grande tagliare le foglie in strisce larghe. Staccare le foglie del prezzemolo dai rametti. Tagliare il formaggio in scaglie.

Per il dressing: mettere l’uovo in una pentola con coperchio colma di acqua fredda, scaldare e quando l’acqua bolle cuocere l’uovo per altri 3 minuti. Dopodiché lasciarlo riposare in acqua fredda per 5 minuti. Una volta pronto, togliere il guscio e, in una ciotola, tritarlo grossolanamente con un coltello. Il tuorlo deve essere ancora leggermente liquido. Risciacquare i capperi e tritarli finemente. Risciacquare e tritare finemente anche i filetti di acciuga. Incorporare entrambi gli ingredienti all’uovo. Aggiungere l’aceto, il brodo (o l’acqua) e la senape, dopodiché mescolare bene. L’uovo si scioglierà quasi completamente. Dopodiché continuare a mescolare lentamente e aggiungere pian piano l’olio. Condire la salsa con sale e pepe. 

In 4 fondine, disporre in modo decorativo e a strati l’insalata, i dadini di pane, le foglie di prezzemolo e le scaglie di formaggio. Aggiungere il dressing prima di servire.

 

Per porzioni ridotte

2 persone: dimezzare gli ingredienti, ma utilizzare comunque 1 uovo per il dressing.

1 persona: utilizzare un quarto degli ingredienti, ma preparare il dressing con gli ingredienti per 2 porzioni. Utilizzare il dressing rimanente per un’altra insalata.

Autor: Annemarie Wildeisen

0

Carrello

 

 

Saremo lieti
di informarvi.

041 660 00 44
Lunedi - Giovedi
07.30 - 12.00
13.00 - 17.30
Venerdì
07.30 - 12.00
13.00 - 17.00

 

 

Sophie Samstag

 

"Complimenti per i vostri fantastici prodotti! Io e il mio ragazzo siamo clienti ormai di vecchia data e ricorriamo ad es. ai condimenti per carne e pollame in ogni occasione!"

 

Sophie Samstag

Food blogger

www.lovely.li

5 gustose ricette di salse per insalate e suggerimenti

Semplice, salutare e gustosa.

 

 

 
 

Nahrin Webshop:


Prodotti svizzeri di qualità.
Comodo pagamento con fattura.
Prodotti sempre freschi dalla produzione.
Con un acquisto superiore a CHF 150.- le offriamo un regalo.
Ordinazione possibile senza registrazione.
 

Nahrin AG
Industriestrasse 27
CH-6060 Sarnen
Tel: +41 (0)41 660 00 44
Fax: +41 (0)41 660 44 74
E-mail: info@nahrin.ch