Focaccia con olive e cipolle

Focaccia con olive e cipolle

Ingredienti (4 porzione)

250 g 
farina
1/3  
cubetto di lievito fresco (ca. 15g)
1 dl 
(abbondante) di acqua tiepida
1 c. da tè 
sale
2-3 cucchiaio 
olio d'oliva
3 pz 
grosse cipolle rosse
100 g 
olive nere snocciolate
2-3 pz 
acciughe
1 pz 
spicchio d'aglio
poco 
pepe macinato fresco
4-6  
fette di prosciutto di Parma

Disporre la farina in una bacinella e formare una conca al centro. In una ciotola, versare l’acqua tiepida e sbriciolarvi dentro il cubetto di lievito. Inserire nella conca della farina l'acqua con il lievito e impastare. Spolverare il tutto con un po’ di farina presa dai bordi, dopodiché coprire la ciotola con un panno umido e lasciare lievitare l’impasto fino a che sulla superficie appaiono delle screpolature.  

Spargere il sale sul bordo infarinato e aggiungere l’olio d’oliva. Mescolare il tutto e impastare per circa 8 minuti fino a ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Infarinare leggermente la ciotola, riporvi l’impasto e coprire con un panno fino a che la massa non raddoppi di volume. Sbucciare le cipolle, smezzarle e tagliarle quindi in fettine sottili. Mettere le fette in una scodella e mescolarle con un po’ di sale. Lasciarle riposare per almeno 10 minuti. In un contenitore alto e con l’aiuto di un frullatore a immersione, ridurre in purea le olive, le acciughe e l’aglio.

Dividere l’impasto in 2 e formare due sfere. Spianare fino a uno spessore di 3 mm e quindi riporre su una teglia coperta da carta da forno. Distribuire la purea di acciughe sulla pasta e spalmare finemente. Distribuire quindi le cipolle e condire con un po’ d’olio e pepe macinato. Cuocere le focacce per circa 12 minuti in un forno ad aria calda preriscaldato a 230 gradi. Dopodiché estrarle e condire a piacimento con fette di prosciutto di Parma e servirle.

 

Per porzioni ridotte

2 persone: dimezzare gli ingredienti.

1 persona: utilizzare solo un quarto degli ingredienti per la farcitura. Per la base è possibile anche utilizzare un impasto già pronto.

Autor: Annemarie Wildeisen

0

Carrello

 

 

Saremo lieti
di informarvi.

041 660 00 44
Lunedi - Giovedi
07.30 - 12.00
13.00 - 17.30
Venerdì
07.30 - 12.00
13.00 - 17.00

 

 

Sophie Samstag

 

"Complimenti per i vostri fantastici prodotti! Io e il mio ragazzo siamo clienti ormai di vecchia data e ricorriamo ad es. ai condimenti per carne e pollame in ogni occasione!"

 

Sophie Samstag

Food blogger

www.lovely.li

5 gustose ricette di salse per insalate e suggerimenti

Semplice, salutare e gustosa.

 

 

 
 

Nahrin Webshop:


Prodotti svizzeri di qualità.
Comodo pagamento con fattura.
Prodotti sempre freschi dalla produzione.
Con un acquisto superiore a CHF 150.- le offriamo un regalo.
Ordinazione possibile senza registrazione.
 

Nahrin AG
Industriestrasse 27
CH-6060 Sarnen
Tel: +41 (0)41 660 00 44
Fax: +41 (0)41 660 44 74
E-mail: info@nahrin.ch