14 cose da sapere sui brodi

Brodi

 

Che origine ha il termine "brodo"?

Il termine "brodo" deriva dal verbo latino "bullire" e significa "bollire" o "spumeggiare". Da qui è nato poi il termine francese "bouillir" e la parola tedesca "Bouillon" (brodo). In tedesco, l'attuale termine "Brühe è derivato dal vocabolo di epoca medio-alto medievale "brüeje", corrispondente al liquido caldo.

 


 

 Bouillon

          

Come è nato il brodo?

L'attuale brodo ha tratto la sua origine dalla zuppa classica. I recipienti di argilla hanno rivoluzionato le abitudini culinarie delle persone, che per la prima volta potevano, grazie ad essi, bollire liquidi insieme a ogni sorta di verdure e cereali. Solo a partire dal 1800 circa fecero la loro comparsa le prime zuppe meno opulente basate su ricette più raffinate e ingredienti più pregiati. Nacquero così le zuppe e i brodi chiari oggi diffusi in diversi Paesi, che rappresentano una base gastronomica fondamentale per tutta una serie di pietanze.

 

La laboriosa preparazione di un brodo classico

Per la preparazione di un brodo classico si utilizzano diversi ingredienti freschi come verdura, ossa, carne, pollame o pesce, erbe aromatiche e spezie, che vengono fatti cuocere a lungo e delicatamente in acqua a fuoco lento. In tal modo, i vari aromi si diffondono nell'acqua, a cui va aggiunta infine una presa di sale. In seguito il brodo va schiarito, filtrato e sgrassato all'occorrenza.

 


 

Sempre a portata di mano: brodi da gustare tutti i giorni

Una cosa è certa: un brodo fresco resta insuperabile. Ma la sua preparazione richiede molto tempo, e proprio per questo abbiamo introdotto i nostri brodi pronti. Sempre a portata di mano, solo da diluire mescolando e buoni quasi quanto un brodo fresco. Pratici, e deliziosi.

 

 Bouillon

          

Brodi Nahrin saporiti all'insegna del gusto

Non siamo gli inventori originali, ma di certo tra i pionieri sul mercato svizzero dei brodi. Il primo brodo Nahrin era un classico brodo di manzo, introdotto sul mercato già nel lontano 1955. A seguito del grande successo riscosso, Nahrin creò dopo breve tempo i primi brodi di verdura e di pollame. Nel 1980 fece il suo debutto sul mercato il primo brodo vegetale senza grassi, seguito poi da molti altri. Oggi, Nahrin offre nel proprio assortimento 10 diversi brodi, tra cui un brodo mediterraneo e un brodo per sportivi. Molti di essi sono vegani, senza grassi, senza lattosio, senza glutine e senza glutammato. Ma tutti con una caratteristica in comune: il gusto saporito e delizioso.

 

Brodi Nahrin: cosa contengono?

Sul fronte degli ingredienti siamo molto ambiziosi: solo materie prime selezionate di qualità superiore sono infatti in grado di garantire un gusto sopraffino. Per tutto il resto, vale la regola: meno è meglio. Abbiamo ridotto il contenuto di sale e di zucchero, rinunciando, laddove possibile, a conservanti e additivi. Inoltre, abbiamo sostituito l'olio di palma con olio di colza locale, a vantaggio dell'ambiente.

 

Brodo in pasta o in polvere

Alcuni impazziscono per il brodo in pasta, altri preferiscono la versione in polvere facile da dosare. In fin dei conti, si tratta di una questione di gusti e di abitudini. O anche dello spazio a disposizione nel frigorifero, poiché i brodi in pasta necessitano di essere conservati al fresco.

 


 

Perché i brodi sono sani?

I componenti principali di un brodo sono aromi, verdure, estratti vegetali, spezie e sale. Diluiti in acqua calda mescolando, i nostri brodi contano solo 3-5 kcal per 100 ml e sono pertanto molto leggeri e digeribili.

 


 

Bouillon           

10 piatti da affinare con il brodo

  • Riso e pasta cotti nel brodo
  • Risotto e polenta sfumati con il brodo
  • Insalata di patate o gratin di patate intrise di brodo
  • Patate lessate nel brodo
  • Gulasch, stufati insaporiti col brodo
  • Zuppe con base di brodo
  • Fondue Chinoise, hot pot con fondo di brodo
  • Condimenti per insalate insaporiti o tirati con il brodo
  • Verdure stufate nel brodo
  • Petto di pollo affogato nel brodo

 


 

12 condimenti per brodi

Sul fronte dei condimenti è possibile dare libero sfogo alla propria creatività. Bastano pochi ingredienti per trasformare un brodo in un pasto leggero completo. Ecco i nostri condimenti preferiti:

 

  • Zenzero o curcuma grattugiati o sotto forma di succo
  • Erbe aromatiche fresche come prezzemolo ed erba cipollina
  • Purea di aglio tostato o aglio pestato fresco
  • Olio al peperoncino
  • Latte di cocco e citronella
  • Tofu e germogli
  • Cipollotti tagliati finemente
  • Uova sbattute
  • Verdure a julienne
  • Sherry
  • Salsa di soia
  • Spaghetti cinesi, pasta, riso

 


 

 

 

Bouillon Klare Suppe vegetabil, instant, fettfrei

          

Perdere peso con il brodo

Mentre per alcuni il brodo chiaro costituisce "solo" un ingrediente in cucina, per altri è un valido alleato per raggiungere il peso ideale. Un gustoso brodo prima del pasto contribuisce a contenere gli attacchi di fame e a donare un senso di sazietà. Un modo più facile e piacevole per dimagrire rispetto alla rigorosa osservanza di un programma dietetico. Per saperne di più consultare: Dimagrire: Il trucco del brodino.
 Bouillon  

Brodo contro i postumi della sbornia

Cosa fare dopo una sbornia? Ecco il nostro consiglio: bere un bel brodo! Il consumo di alcool comporta un'accresciuta eliminazione di liquidi e pertanto è importante rifornirne in quantità adeguata all'organismo. Subito dopo il consumo di alcool o la mattina successiva, un brodo è perfetto per far recuperare al fisico i liquidi e gli elettroliti necessari.

 Hühnerbouillon  

Brodo contro il raffreddore

Un brodo di pollo caldo rappresenta uno dei rimedi della nonna per eccellenza più comprovati contro il raffreddore. Esso è in grado di compensare i liquidi trasudati, di umettare le mucose e di stimolare la circolazione sanguigna.

 Himalaya Bouillon  

Brodo dopo lo sport

Dopo l'attività sportiva è importante rifornirsi di liquidi: un brodo caldo e leggero non apporta solo liquidi ma anche sale. Consigliamo a tutti gli atleti i nostri brodi per sportivi vegani e pressoché isotonici, con i sali dietetici cloruro di potassio e cloruro di magnesio.


0

Carrello

 

 

Saremo lieti
di informarvi.

041 660 00 44
Lunedi - Giovedi
07.30 - 12.00
13.00 - 17.30
Venerdì
07.30 - 12.00
13.00 - 17.00

 

 

Estratto
vegetale.

Ricettario per
una cucina legera.

Ricettario per una cucina legera.

Narosan Arancia.

Narosan Arancia.


 

 
 

Nahrin Webshop:


Prodotti svizzeri di qualità.
Comodo pagamento con fattura.
Prodotti sempre freschi dalla produzione.
Con un acquisto superiore a CHF 150.- le offriamo un regalo.
Ordinazione possibile senza registrazione.
 

Nahrin AG
Industriestrasse 27
CH-6060 Sarnen
Tel: +41 (0)41 660 00 44
Fax: +41 (0)41 660 44 74
E-mail: info@nahrin.ch