5 superfood sostenibili dalla Svizzera

5 superfood sostenibili dalla Svizzera

 

Cosa sono i superfood?

Alimenti ad elevato contenuto di nutrienti.

Con il termine superfood si definiscono quegli alimenti che contengono un’elevata concentrazione di sostanze nutrienti, principi attivi e sostanze vitali e che si dice abbiano un effetto positivo sulla nostra salute. I superfood sono integrali e naturali e non devono sostituire un’alimentazione sana e variata bensì completarla. Molti superfood, come ad es. le bacche di Goji, polvere di Maca o semi di Chia provengono da lontane regioni tropicali.

 

Fedeli al nostro motto “Dalla Svizzera per la Svizzera”, abbiamo selezionato per voi 5 superfood dalla nostra regione. In questo modo rispettiamo l’ambiente e facciamo qualcosa di buono per il nostro corpo.

 


 

5 powerfood svizzeri

Non serve cercare a lungo: le cose buone sono vicino a noi. Abbiamo analizzato a fondo 5 alimenti presenti nelle nostre vicinanze e siamo convinti che ci sia molta “power” nei nostri “food” (alimenti) nazionali.

 


 

Crauti

   

Crauti

Un cavolo bianco, una grattugia, sale, un grande bicchiere e un paio di settimane di tempo. Questo è tutto ciò che serve per la preparazione dei crauti.

Semplice no?

 

Coloro che non hanno questo tempo a disposizione, possono comprare i crauti già bell’e pronti e condirli con spezie fresche come pepe, foglie di alloro seccate e bacche di ginepro.

 

Che siano fatti in casa o acquistati, i crauti sono ricchi di preziosi lattobacilli (probiotici) e sono considerati una verdura probiotica. I probiotici hanno un’ampia efficacia ai sensi della protezione della salute: favoriscono la costituzione della flora intestinale e proteggono la salute dell’intestino. Gli alimenti probiotici favoriscono la digestione, aiutano nell’assorbimento degli elementi nutritivi e rafforzano il sistema immunitario dell’intestino. Inoltre il super-cavolo contiene le vitamine C, B e K.

 

Il nostro consiglio: sono particolarmente buoni insieme alla carne ma anche come accompagnamento delle patate. Grazie al loro effetto riscaldante sono molto amati soprattutto in inverno.

 


 

Ortica

   

Ortica

Una pianta selvatica che è molto di più che semplicemente urticante.

 

Le foglie di ortica sono caratterizzate da un elevato contenuto di ferro. Inoltre, questa pianta sorprendente, contiene potassio, calcio e silicio (sotto forma di acido silicico solubile), vitamina A, vitamina E vitamina C.

 

Siccome l’ortica è inoltre ricca di ferro è particolarmente amata nella cucina vegetariana e vegana.

 

La pianta di ortica ha i seguenti effetti curativi: depurativo per il sangue, disintossicante, effetto positivo sull’ematopoiesi, contro i reumatismi, la gotta, i problemi di digestione, le malattie biliari e le infiammazioni.

 

Il nostro consiglio: secca come tè, nella preparazione di smoothies, come pesto, in insalata, come condimento per l’insalata o zuppa. Ma il nostro consiglio non finisce qui: avvolgere le foglie di ortica per ca. 5 minuti in un panno, mettere in acqua calda, sminuzzare e aggiungere all’insalata. Per la scorta invernale: lasciar seccare le foglie raccolte al sole o all’aria con temperature calde.

 


 

Semi di zucca

   

Semi di zucca

I semi di zucca sono importanti fonti di vitamine ed enzimi.

 

I fitosteroli in essi contenuti hanno un effetto positivo sul livello di colesterolo del sangue e sulla prostata. Inoltre, i semi di zucca contengono vitamina E, preziosi enzimi, beta-carotene e grassi insaturi.

 

Particolarmente positivo è l’effetto dell’acido linoleico che il nostro corpo non è in grado di produrre ma che è dimostrato combattere l’ipertensione e ridurre il rischio di infarto. Questi incredibili semi contengono anche l’aminoacido triptofano, anche definito un antidepressivo naturale. Con 100 g di semi di zucca coprite il fabbisogno quotidiano del minerale magnesio.

 

Il nostro consiglio: arrostiti sull’insalata, nel müesli, come piccolo snack per spezzare la fame, come aggiunta a zuppe o dessert. Il nostro trucco: i semi possono sprigionare tutto il loro gusto dopo essere stati arrostiti in una padella rivestita (senza l’aggiunta di grasso/olio).

 


 

Semi di girasole

   

Semi di girasole

Piccoli, croccanti e squisiti.

 

Questa è l’esatta descrizione di questi piccoli semi provenienti dai dorati fiori di girasole che vengono raccolti a fine estate/in autunno. Contengono soprattutto grassi sani, ovvero grassi insaturi semplici e complessi. Questi grassi espletano importanti funzioni nel nostro organismo e influenzano positivamente il livello di colesterolo.

 

Inoltre, i semi di girasole sono ricchi di beta-carotene, acido folico, vitamina E, calcio, magnesio, zinco e ferro. 100 g di questi squisiti semi coprono già la metà del fabbisogno giornaliero di zinco: un elemento traccia indispensabile per la nostra salute. Lo zinco è ad es. coinvolto nella creazione di insulina e parte integrante di numerosi enzimi. Rafforza il nostro corpo a livello di pelle, nervi e difese immunitarie contro le infezioni. Ovunque possibile quindi dovreste integrare questi piccoli semi nella vostra alimentazione.

 

Il nostro consiglio: arrostiti sull’insalata, nel müesli, come guarnizione di zuppe e sul pane.

Il nostro trucco: i semi possono sprigionare tutto il loro gusto dopo essere stati arrostiti in una padella rivestita (senza aggiunta di grasso/olio).

 


 

Ribes

   

Ribes

I ribes sono veri alleati della forma e sono un ottimo complemento alla frutta dolce.

 

I ribes fioriscono ad aprile e maggio e possono essere raccolti a partire da luglio. Sono delle vere bombe di vitamina C, inoltre hanno un effetto calmante sui nervi e rafforzano il sistema immunitario. In aggiunta, questo frutto speciale contiene fibre, beta-carotene, calcio e magnesio.

 

Il nostro consiglio: nel müesli, nei dessert, in torte e succhi oppure come marmellata.

Il nostro trucco: affinché il sistema immunitario resti forti anche in inverno, congelare i ribes interi, come mousse o marmellata e consumarli piano piano.

 

Altri powerfood regionali sono ad es. aglio orsino, barbabietola, cinorrodo e cavo nero.

 


 

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