Carboidrati - una preziosa fonte d'energia

 

Carboidrati

 

Unità strutturale primaria dei carboidrati

 


 

Come nascono i carboidrati?

I carboidrati vengono prodotti tramite fotosintesi nelle piante.

Pianta (clorofilla) + anidride carbonica + luce solare + acqua = glucosio e ossigeno

 

Come e dove vengono accumulati?

Amido Funge da riserva nelle piante
Glicogeno Funge da riserva negli animali e negli esseri umani

 

Se si assumono troppi carboidrati, l'organismo ne accumula una parte nel fegato e nei muscoli. L'accumulo nel fegato comporta un abbassamento del tasso glicemico, mentre l'accumulo a livello muscolare è importante per garantire sempre alla muscolatura il sufficiente apporto di energia.

 

Se tali "serbatoi" sono già pieni, l'organismo trasforma la quantità rimanente di carboidrati in grassi e accumula questa energia in eccesso sottoforma di grasso corporeo.

 

L'assunzione di carboidrati può avvenire consumando alimenti di origine animale (ad es. a base di latte) e vegetale (frutta, patate, pasta).

 


 

Digestione dei carboidrati.

I carboidrati possono essere assunti dall'organismo umano esclusivamente sottoforma di zuccheri semplici, motivo per cui i carboidrati consumati vengono scomposti in detti zuccheri durante il processo digestivo.

 

1 g di carboidrati apporta 4 kcal (17 kJ)

 


 

Qual è il fabbisogno di carboidrati giornaliero?

Razione consigliata 45 – 55% (del fabbisogno energetico giornaliero)
 

Fonte: USAV 2009

 


 

Perché i carboidrati sono importanti?

Perché i carboidrati sono importanti?

-  I carboidrati sono la principale fonte di energia per l'organismo (1 g = 4 kcal).

-  Essi consentono di mantenere invariata la temperatura corporea e
   di svolgere di attività fisiche.

-  I globuli rossi e le fibre nervose sono glucosio-dipendenti al 100%, ma anche
   il tessuto cerebrale e muscolare necessita giornalmente di una determinata dose
   di tale zucchero. Un apporto regolare di carboidrati risulta pertanto indispensabile
   per una funzionalità ottimale del nostro organismo.

 


 

Pane integrale anziché bianco: ma perché?

Se desiderate evitare gli attacchi di fame, sentirvi sazi più a lungo o mantenere nel tempo il vostro peso forma, è consigliabile prediligere come fonte di carboidrati i prodotti a base di farina integrale, le patate, i legumi e la frutta fresca intera.

 

Gli alimenti integrali saziano più a lungo, ed è dunque preferibile consumare prodotti a base di farina integrale, legumi e patate (con buccia).

 

Un contorno di carboidrati ad ogni pasto principale è sufficiente. Per una semplice stima della giusta porzione, basta utilizzare il palmo della propria mano: una manciata di un prodotto pronto a base di carboidrati corrisponde a una porzione.

 


 

Potrebbero interessarvi anche questi argomenti:

Le fibre alimentari

L’alimentazione senza lattosio / povera di lattosio

 



0

Carrello

 

 

Saremo lieti
di informarvi.

041 660 00 44
Lunedi - Giovedi
07.30 - 12.00
13.00 - 17.30
Venerdì
07.30 - 12.00
13.00 - 17.00

 

 

Estratto
vegetale.

Ricettario per
una cucina legera.

Ricettario per una cucina legera.

Narosan Arancia.

Narosan Arancia.


 

 
 

Nahrin Webshop:


Prodotti svizzeri di qualità.
Comodo pagamento con fattura.
Prodotti sempre freschi dalla produzione.
Con un acquisto superiore a CHF 150.- le offriamo un regalo.
Ordinazione possibile senza registrazione.
 

Nahrin AG
Industriestrasse 27
CH-6060 Sarnen
Tel: +41 (0)41 660 00 44
Fax: +41 (0)41 660 44 74
E-mail: info@nahrin.ch