Salute & nutrizione

Perdita di peso sana e controllata

Per ridurre efficacemente il proprio peso non serve una dieta shock né un rimedio magico. La base è un’alimentazione equilibrata e sana, combinata con sufficiente attività fisica. Il cambiamento dell’alimentazione richiede conoscenze di base, motivazione e pazienza.

Vitamina D

Il nostro corpo è predisposto per assumere regolarmente una quantità adeguata di vitamine. Tuttavia, poiché esse nel metabolismo non vengono prodotte o vengono prodotte solo in misura insufficiente, è importante seguire una dieta varia compensando così l’ammanco di vitamine con l’alimentazione. Le vitamine sono necessarie per diverse funzioni vitali del nostro organismo.

Digestione facilitata grazie ai carciofi

Come aperitivo per stimolare l'appetito o come digestivo a fine pasto, analcolico. Poiché impieghiamo solo poco conservante, l’amaro al carciofo dev’essere tenuto in frigorifero. Fintantoché la bottiglia è chiusa, può essere conservato per circa 15 mesi. Potete berlo non diluito, con l‘aggiunta di ghiaccio, mescolato con acqua, acqua minerale o succo d’arancia.

5 superfood sostenibili dalla Svizzera

Con il termine superfood si definiscono quegli alimenti che contengono un’elevata concentrazione di sostanze nutrienti, principi attivi e sostanze vitali e che si dice abbiano un effetto positivo sulla nostra salute. I superfood sono integrali e naturali e non devono sostituire un’alimentazione sana e variata bensì completarla. Molti superfood, come ad es. le bacche di Goji, polvere di Maca o semi di Chia provengono da lontane regioni tropicali.

5 gustose ricette di salse per insalate

Una fresca, croccante e salutare insalata fa parte per molti di noi della nostra alimentazione quotidiana.
E con ogni insalata non deve mancare nemmeno una salsa fatta in casa che l'accompagni.

Carboidrati - una preziosa fonte d'energia

Come nascono i carboidrati? Come e dove vengono accumulati?
Nel presente contributo potrete scoprire la risposta a queste e ad altre domande.

Grassi - una preziosa riserva d'energia

I grassi e gli oli sono spesso più importanti di quanto non si creda e svolgono una duplice funzione: costituiscono una categoria alimentare e, nel contempo, anche un nutriente fondamentale. Nel presente contributo trovate ulteriori informazioni in proposito.

Proteine - un componente cellulare vitale

Le proteine, contrariamente ai grassi e ai carboidrati, non rappresentano una fonte energetica primaria, quanto piuttosto un componente talmente fondamentale per il nostro organismo che non può essere «bruciato» per ottenere energia.

Estate: i consigli per bere durante il giorno

L’organismo ha bisogno di acqua come mezzo di trasporto, come solvente per tanti nutrienti e per regolare la temperatura del corpo e il transito intestinale.

Patate: un alimento prezioso

La patata contiene importanti aminoacidi essenziali ed è quindi fondamentale per un'alimentazione completa. Anche le fibre, che favoriscono la digestione, sono riccamente presenti in questo tubero tanto amato.

Denti sani con xilitolo

Fin da bambini impariamo quanto sia importante la cura quotidiana dei denti. Anche da adulti è importante prendersi il tempo necessario per la cura quotidiana del cavo orale e per pulirsi i denti.

Dimagrire: Il trucco del brodino.

Un brodo senza grassi è l’ideale per dimagrire. Con un paio d’ingredienti in più, diventa addirittura un pasto completo e leggero.

Prodotti senza grassi


L'uovo: uno degli alimenti più pregiati.

Le uova contengono tantissimi importanti nutrienti, vitamine e oligoelementi. Inoltre, contenendo tutti gli amminoacidi essenziali, l’uovo è il fornitore di proteine più pregiato tra tutti gli alimenti. E come se non bastasse, le uova contengono tutte le vitamine tranne la vitamina C.

Le fibre alimentari: i nostri preziosi aiutanti.

Grazie a un’alimentazione ricca di fibre (ricca di fibre alimentari), l’organismo assorbe più vitamine e minerali e meno grassi ed energia.

Vitamine

Le vitamine sono sostanze organiche di cui l’organismo ha bisogno per svolgere funzioni vitali. Il nostro corpo non è in grado di produrre da sé le vitamine, eccezion fatta per la vitamina D, pertanto deve assorbirle attraverso l’alimentazione.

Opuscolo sulle vitamine - le vitamine e i loro effetti.

Per saperne di più sugli effetti delle vitamine e relative carenze leggete la nostra interessante brochure.

Panna cotta

Semplice, rapida e deliziosa - ecco i 3 aggettivi che descrivono al meglio questo classico dessert italiano. Il suo nome “Panna cotta” rimanda al procedimento di cottura della panna, suo componente principale. Secondo la ricetta tradizionale, gli ingredienti sono panna, zucchero, vaniglia e gelatina. Questa ricetta base può poi naturalmente contemplare variazioni ed eventuali integrazioni, ad es. con frutta fresca, spezie e simili.

Capsule a base di curcuma - La forza del "tubero miracoloso"

La curcuma fa parte della famiglia delle zingiberacee come ad es. lo zenzero, il cardamomo e la galanga. Questa radice gialla originaria dell’India viene spesso chiamata «tubero miracoloso» o «spezia della vita».

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Estratto
vegetale.

Ricettario per
una cucina legera.

Ricettario per una cucina legera.

Narosan Arancia.

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