Panna cotta

Panna cotta

 

Semplice, rapida e deliziosa - ecco i 3 aggettivi che descrivono al meglio questo classico dessert italiano. Il suo nome “Panna cotta” rimanda al procedimento di cottura della panna, suo componente principale. Secondo la ricetta tradizionale, gli ingredienti sono panna, zucchero, vaniglia e gelatina. Questa ricetta base può poi naturalmente contemplare variazioni ed eventuali integrazioni, ad es. con frutta fresca, spezie e simili.

 


 

Tony Kennedy        

Ed è proprio ciò che il nostro consulente alla clientela, Tony Kennedy, ha fatto per i suoi clienti, raccogliendo alcune squisite variazioni della Panna cotta classica: dalla panna cotta “montata” alla variante dagli aromi esotici.

 

Siamo lieti di condividere con voi queste golose ricette, ringraziando fin d’ora Tony per la sua creatività.

       

 


 

Ricetta base della panna cotta per 4 persone

Incorporare 6 cucchiai rasi (60 g) di Panna Cotta Nahrin in polvere in 600 ml di latte e portare ad ebollizione continuando sempre a mescolare. Versare in ciotoline da­ dolci sciacquate con acqua fredda e far raffreddare per circa 3 ore in frigorifero.

 

Variazioni

Il gusto di una panna cotta può essere arricchito semplicemente ricorrendo ad aromi ed essenze concentrati. Aggiungendo al latte bollente, ad esempio, un po’ di aroma di mandorla amare, cacao in polvere, polpa di vaniglia raschiata dalle stecche o del caffè istantaneo, è possibile ottenere una variante di gusto superlativa.

 

I consigli di Tony

 

Panna cotta “montata”            

Panna cotta “montata”

Utilizzare solo 500 ml di latte, Montare a neve 100 ml di panna intera e incorporarla con l’ausilio di una frusta alla ricetta base leggermente raffreddata (nota bene: la massa non deve essere raffreddata al punto da diventare troppo soda e densa).

 

Grazie alla panna leggermente montata, la panna cotta acquista una consistenza molto più vaporosa e leggera.

 


 

Panna cotta alla banana            

Panna cotta alla banana

Frullare 1 banana insieme a 500 ml di latte e preparare il dessert seguendo la ricetta base.

 

Guarnire poi con fettine di banana fresche e riccioli di cioccolato.

 


 

Panna cotta al rosmarino            

Panna cotta al rosmarino

Tritare grossolanamente un cucchiaio di foglie di rosmarino fresche, aggiungerle ai 600 ml di latte e portare ad ebollizione. Far riposare per 1 ora, dopodiché eliminare le foglie di rosmarino con l’aiuto di un setaccio. Utilizzare il latte aromatizzato ottenuto per la ricetta base.

 

Ottimo in abbinamento a composta di prugne.

 


 

Panna cotta con latte di cocco vegana            

Panna cotta con latte di cocco vegana

Tritare grossolanamente 4 gambi di citronella (nota anche come “lemongrass”), aggiungerli a 600 ml di latte di cocco e portare ad ebollizione. Far riposare per 1 ora, dopodiché eliminare le foglie di citronella con l’aiuto di un setaccio. Utilizzare il latte aromatizzato ottenuto per la ricetta base.

 

Infine, guarnire con pezzetti di mango freschi e altri frutti esotici.

 


 

Un tocco asiatico...            

Un tocco asiatico...

In Asia, spesso i dessert vengono preparati utilizzando spezie esotiche: con l’aggiunta di cannella, cardamomo, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano, semi di papavero, semi di Chia e affini, potrete conferire un tocco asiatico sia al gusto che alla decorazione.

 


 

Panna cotta in bicchiere            

Panna cotta in bicchiere
Personalmente preferisco una versione leggermente più morbida della panna cotta e pertanto riduco a 50 g la dose di Panna Cotta Nahrin in polvere della ricetta base. In tal modo, grazie alla consistenza più morbida, il dessert non deve essere tipicamente rovesciato su un piattino, ma può essere servito all’interno di un bicchiere.

 

Utilizzando un bicchiere particolare, l’effetto complessivo sarà estremamente raffinato e creativo.

 

 

 

E se anche a voi è già venuta l’acquolina in bocca, non esitate a ordinare subito l’ottima Panna Cotta Nahrin e a preparare in pochi gesti la vostra variante preferita!

 

           

0

Carrello

 

 

Saremo lieti
di informarvi.

041 660 00 44
Lunedi - Giovedi
07.30 - 12.00
13.00 - 17.30
Venerdì
07.30 - 12.00
13.00 - 17.00

 

 

Estratto
vegetale.

Ricettario per
una cucina legera.

Ricettario per una cucina legera.

Narosan Arancia.

Narosan Arancia.


 

 
 

Nahrin Webshop:


Prodotti svizzeri di qualità.
Comodo pagamento con fattura.
Prodotti sempre freschi dalla produzione.
Con un acquisto superiore a CHF 150.- le offriamo un regalo.
Ordinazione possibile senza registrazione.
 

Nahrin AG
Industriestrasse 27
CH-6060 Sarnen
Tel: +41 (0)41 660 00 44
Fax: +41 (0)41 660 44 74
E-mail: info@nahrin.ch