Patate: un alimento prezioso

Patate: un alimento prezioso

 

Le patate. 

In Svizzera si consumano in media 45 chili di patate a testa all'anno. Questa pianta è originaria del Sud America e, come pomodori e peperoni, appartiene alla famiglia delle Solanaceae. La patata contiene importanti aminoacidi essenziali ed è quindi fondamentale per un'alimentazione completa. Anche le fibre, che favoriscono la digestione, sono riccamente presenti in questo tubero tanto amato. Qui trovate approfondite informazioni a proposito delle fibre.

 


Patate, vitamine, sali minerali, valori nutritivi

Valori nutritivi. 

100 g di pagate (sbucciate, crude)


Acqua                                      78.7 g
Carboidrati                               15.6 g
    di cui amido                         14.7 g
Fibre                                          2.1 g

Proteine                                        2 g
Grassi                                       0.1 g

 

Vitamine:
Sali minerali:

Vitamina A, E, B1, B2, B6, C, betacarotene, niacina, acido folico, acido pantotenico

sodio, potassio, calcio, cloruro, fosforo, zinco, magnesio, ferro e iodio


 

Saziante. 

La Società Svizzera di Nutrizione (www.sge-ssn.ch), secondo la piramide alimentare, suggerisce di consumare quotidianamente
3 porzioni del gruppo cereali, patate e leguminose.

 

1 porzione corrisponde per esempio a:

  • 180 - 300 g di patate
  • 45 - 75 g di pasta
  • 60 - 100 g di legumi

 

Siccome le patate sono spesso preparate in modi grassi (per es. patatine fritte, patate arrosto, Rösti), forniscono anche molte calorie. Mentre le patate sbucciate e cotte al vapore (100 g) contengono solo 77 kcal, coi Rösti (100 g) si arriva a 121 kcal e con le patatine fritte (100 g) a ben 227 kcal. Se le patate sono però cotte in modo delicato e senza grassi (per es. bollite, al vapore), allora diventano una parte importante di un'alimentazione sana e completa. Se cotte senza grassi, se ne possono consumare a piacere senza che si sommino troppe calorie. Inoltre, come già indicato sopra, le patate contengono molti sali minerali, molte fibre e vitamine importanti.

 

Le patate saziano senza fornire troppe calorie (kcal). 

 

 


Suggerimenti per una cottura sana

  Suggerimenti per una cottura sana.

  • per quanto possibile, cuocere senza grassi 
  • eliminare le parti verdi
  • non lasciare a mollo in acqua le patate sbucciate (si disperdono le vitamine)
  • non sminuzzare le patate crude troppo presto
  • Misurare correttamente il tempo di cottura, non scuocere
  • per quanto possibile, bollire insieme solo patate delle stesse dimensioni -
    quelle più piccole cuociono più in fretta di quelle grandi
  • Evitare se possibile di riscaldarle
  • Conservazione ottimale: al buio a 8 - 10°C (per es. in cantina)

 

 

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Fonte: Libro: Tabella Svizzera dei valori nutritivi, 1a edizione 2012.

Società Svizzera di Nutrizione (www.sge-ssn.ch).


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