Perdita di peso sana e controllata

Gesundes und kontrolliertes Abnehmen

 

Progetto perdere peso

Per ridurre efficacemente il proprio peso non serve una dieta shock né un rimedio magico. La base è un’alimentazione equilibrata e sana, combinata con sufficiente attività fisica. Il cambiamento dell’alimentazione richiede conoscenze di base, motivazione e pazienza.

 

Tutte le informazioni e le risposte alle domande relative al tema del calo ponderale sono consultabili all’interno del nostro opuscolo “PROGETTO PERDITA DI PESO. La vita sarà più leggera”. 

 

Visualizza opuscolo

Diario alimentare per 1 mese

 


 

8 possibili cause del sovrappeso

 

  • Eccessivo consumo di alimenti energetici (cibi grassi, fast food, piatti pronti, bevande zuccherine)
  • Piluccamenti di cibo troppo frequenti e incoscienti
  • Disponibilità costante di cibo
  • Mancanza di tempo, come ad es. mancanza di pause per pasti più equilibrati
  • Attività fisica insufficiente
  • Contesto sociale con abitudini, tradizioni, tendenze collettive errate
  • Condizione personale soggetta a preoccupazione, stress, noia con ripercussioni sulle abitudini alimentari
  • Malattie e assunzione di farmaci (ad es. ipotiroidismo, terapie cortisoniche prolungate, antidepressivi)

 


 

Il peso corporeo sano 

Oggi la valutazione personale dell’immagine di sé è spesso influenzata dagli ideali di bellezza dettati dai mass media e dall’industria della bellezza. 

Tuttavia, l’importante è trovare il peso, entro la norma, in cui ci si senta bene individualmente, piuttosto che lasciarsi influenzare da tali ideali o di cercare di raggiungere determinati modelli.

 

Non esiste «il peso ideale», adatto a qualsiasi grandezza e forma del corpo. Inoltre, il peso da solo non dà nessun’informazione sul fatto che la persona sia sottopeso, normopeso o sovrappeso. Un peso sano si situa entro margini che si possono calcolare grazie al Body Mass Index (BMI). Questo valore indica la relazione tra peso e altezza.

 

Grazie al BMI è possibile determinare se ti trovi nei limiti di un peso normale.

 

 Calcolate il vostro indice di massa corporea.

Peso:  [kg]
Altezza:  [cm]
IMC:

 

Valori indicativo di ufficio federale della sanità pubblica Svizzera:

  Sottopeso

  IMC < 18.5

  Normopeso   IMC 18.5 - 25
  Sovrappeso   IMC 25 - 30
  Forte sovrappeso   IMC ≥ 30

 

Tuttavia, va osservato che non ha senso orientarsi esclusivamente al peso corporeo o al BMI, poiché ciò non dà nessun’informazione sulla composizione del corpo, sullo stato di salute e sui rischi patologici individuali.

 

La massa e la circonferenza addominale sono due fattori fondamentali che occorre tenere in considerazione. Informazioni dettagliate in proposito sono riportate all’interno del nostro opuscolo “PROGETTO PERDITA DI PESO. La vita sarà più leggera”

 


 

8 consigli per un’alimentazione sana e consapevole

 

  • Non andare a fare spesa affamati
  • Non consumare mai i pasti principali senza verdure
  • Gli spuntini fuori pasto prevengono gli attacchi di fame
  • Bere con regolarità (bevande non dolcificate)
  • Consumare al massimo 1 componente ricco di grassi per pasto
  • Preferire il pane integrale a cornetti e brioche
  • Sostituire gli insaccati con carni magre
  • Preferire dessert senza grassi come macedonie, sorbetti o dolci a base di quark

 

 

Vi auguriamo grande successo con il
«progetto perdere peso»

 

L'opuscolo «progetto per dimagrire» è stato creato dal «nutriteam», lo studio per le domande sull'alimentazione e movimento "Praxis für Ernährungs- und Bewegungsfragen", www.nutriteam.ch


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Estratto
vegetale.

Ricettario per
una cucina legera.

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Narosan Arancia.

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