I 5 Top Food Trend del 2021

La salute è un megatrend che negli ultimi mesi ha acquisito sempre più importanza. Le persone sono diventate caute, cercano maggiore protezione, sicurezza e garanzie sotto ogni punto di vista. Ciò si ripercuote anche nel settore alimentare. L’esperta di tendenze Hanni Rützler analizza nel suo Food Report 2021 i cambiamenti più recenti nel settore alimentare. Abbiamo selezionato 5 tendenze alimentari del momento che in futuro acquisiranno un’importanza sempre maggiore.


Frutta e verdura per la salute

Il consumo di frutta e verdura fresca sta crescendo. Le consegne di cassette di verdura fresca di agricoltori bio a km 0 sono molto apprezzate. Si cucina sempre di più a casa. Oltre al megatrend legato alla salute, in ambito alimentare troviamo anche tematiche come equilibrio, varietà e gusto. Questa tendenza della Soft Health si basa su un concetto di alimentazione sana a 360°. Vengono posti al centro piatti ricchi di verdure, legumi e prodotti a base di cereali.


Comportamento alimentare più flessibile, spontaneo e individuale

Il classico modello basato su 3 pasti principali sta perdendo importanza. I periodi di quarantena trascorsi tra le mura di casa sono un’eccezione, poiché in quel caso il modello basato su 3 pasti principali assume una funzione di strutturazione della giornata. Il comportamento alimentare diventa tuttavia sempre più flessibile, spontaneo e individuale. Gli snack e i mini pasti diventano più salutari e vari. Pertanto, i servizi take-away e delivery sono sempre più apprezzati. La loro crescente varietà, di pari passo con le attuali restrizioni nel settore gastronomico, favorisce questa tendenza.


Cibi fatti in casa con prodotti del proprio orto

In un periodo fatto di home office e quarantena, darsi da fare ai fornelli è diventato un boom. A ciò si aggiunge il fatto che molte persone sfruttano il tempo disponibile per coltivare a casa ortaggi ed erbe aromatiche. L’orticello privato sta vivendo una fase di revival. I prodotti fatti in casa con le proprie mani vengono presentati orgogliosamente tra i social. Il tema «fatto in casa» ci accompagnerà ancora a lungo in futuro.


Conoscere da vicino gli alimenti

Molte persone vogliono conoscere gli alimenti più da vicino. Meet Food. Origine, qualità e produzione degli alimenti rivestono un ruolo sempre maggiore. Il mercato settimanale, l’acquisto dal contadino o la partecipazione a workshop sui formaggi trasmettono l’esperienza desiderata e creano la necessaria fiducia verso gli alimenti.


Local Food

La regionalità è una risposta di tendenza alla globalizzazione del nostro sistema alimentare. Piatti, ricette e produttori regionali sono sempre più al centro dell’interesse. Gli agricoltori e le aziende agricole locali sorprendono con innovativi servizi online, di consegna e pickup.


Fonte: Hanni Rützler, Food Report 2021