Perdita di peso sana e controllata

Progetto perdere peso

Per ridurre effi cacemente il proprio peso non serve una dieta shock né un rimedio magico. La base è un’alimentazione equilibrata e sana, combinata con suffi ciente attività fi sica. Il cambiamento dell’alimentazione richiede conoscenze di base, motivazione e pazienza. La motivazione e la pazienza puoi e dovresti portarle tu di partenza: le conoscenze di base e le risposte alle domande relative alla perdita di peso, le puoi trovare in questo opuscolo. Più leggerezza nella vita.

8 possibili cause del sovrappeso

• Eccessivo consumo di alimenti energetici (cibi grassi, fast food, piatti pronti, bevande zuccherine)
• Piluccamenti di cibo troppo frequenti e incoscienti
• Disponibilità costante di cibo
• Mancanza di tempo, come ad es. mancanza di pause per pasti più equilibrati
• Attività fisica insufficiente
• Contesto sociale con abitudini, tradizioni, tendenze collettive errate
• Condizione personale soggetta a preoccupazione, stress, noia con ripercussioni sulle abitudini alimentari
• Malattie e assunzione di farmaci (ad es. ipotiroidismo, terapie cortisoniche prolungate, antidepressivi)


Il peso corporeo sano

Oggi la valutazione personale dell’immagine di sé è spesso infl uenzata dagli ideali di bellezza dettati dai mass media e dall’industria della bellezza.

Tuttavia, l’importante è trovare il peso, entro la norma, in cui ci si senta bene individualmente, piuttosto che lasciarsi infl uenzare da tali ideali o di cercare di raggiungere determinati modelli. Non esiste «il peso ideale», adatto a qualsiasi grandezza e forma del corpo. Inoltre, il peso da solo non dà nessun’informazione sul fatto che la persona sia sottopeso, normopeso o sovrappeso. Un peso sano si situa entro margini che si possono calcolare grazie al Body Mass Index (BMI). Questo valore indica la relazione tra peso e altezza.

Grazie al BMI è possibile determinare se ti trovi nei limiti di un peso normale.


Calcolate il vostro indice di massa corporea.

Peso: [kg]
Altezza: [cm]
IMC:

Valori indicativo di ufficio federale della sanità pubblica Svizzera:

SottopesoBMI < 18.5
NormopesoBMI 18.5 - 25
SovrappesoBMI 25 - 30
Forte sovrappesoBMI ≥ 30

Tuttavia occorre osservare che non ci si può basare esclusivamente sul peso corporeo o sull’IMC, in quanto si tratta di parametri che non tengono conto della composizione del fisico, dello stato di salute e sul rischio individuale.

La massa e la circonferenza addominale sono due fattori fondamentali che occorre tenere in considerazione. Informazioni dettagliate in proposito sono riportate all’interno del nostro opuscolo “PROGETTO PERDITA DI PESO. La vita sarà più leggera”.


8 consigli per un’alimentazione sana e consapevole

• Non andare a fare spesa affamati
• Non consumare mai i pasti principali senza verdure
• Gli spuntini fuori pasto prevengono gli attacchi di fame
• Bere con regolarità (bevande non dolcificate)
• Consumare al massimo 1 componente ricco di grassi per pasto
• Preferire il pane integrale a cornetti e brioche
• Sostituire gli insaccati con carni magre
• Preferire dessert senza grassi come macedonie, sorbetti o dolci a base di quark


Vi auguriamo grande successo con il «progetto perdere peso»



L'opuscolo «progetto per dimagrire » è stato creato dal «nutriteam», lo studio per le domande sull'alimentazione e movimento "Praxis für Ernährungs- und Bewegungsfragen", www.nutriteam.ch