Crocchette di patate con erbe e quark - ricetta leggera

Crocchette di patate con erbe aromatiche e quark

Una ricetta leggera di golose crocchette di patate con erbe e quark, da completare con un’insalata croccante. Preparazione semplice e rapida.

clock Tempo di preparazione: 20 min hourglass Tempo di cottura: 40 min group-people 4 persone
printer Stampare
Ingredienti plus minus

1 kg

di patate a pasta farinosa

2

carote medie

100 g

di tranci di pancetta magra

1 mazzo

di prezzemolo

1 mazzo

di aneto

1 mazzo

di erba cipollina

2

uova

250 g

di quark magro

Sale e pepe macinati

Un po’ di

noce moscata appena grattugiata

100 g

di pangrattato

3-4 c.

di burro per friggere

Sì, desidero ricevere regolarmente ricette, consigli, novità e promozioni via e-mail.

Preparazione plus minus
  1. Pelare le patate e tagliarle a metà o in quarti a seconda della rispettiva grandezza. Ammorbidirle cuocendole in acqua salata o al vapore.

  2. Nel frattempo, pelare le carote, affettarle nel senso della lunghezza e poi a striscioline e quindi a dadini. Tagliare i tranci di pancetta a quadratini. Tritare il prezzemolo e l’aneto. Tagliare l’erba cipollina a rondelline.

  3. Rosolare la pancetta nel proprio grasso in una padella antiaderente finché non risulterà croccante.

  4. Prelevare. Aggiungere i dadini di carole, rosolare brevemente, aggiungere 2 cucchiai d’acqua e cuocere fino ad ammorbidirli mescolando di tanto in tanto. Unire alla pancetta.

  5. Sbattere le uova in una grande ciotola. Far sgocciolare bene il quark, aggiungerlo agli altri ingredienti e mescolare il tutto.

  6. Insaporire generosamente con sale, pepe e noce moscata. Aggiungere la pancetta e le carote.

  7. Scolare le patate con un colino, ritrasferirle nella padella e rosolarle a secco per qualche istante a fuoco basso, quindi unirle alla massa di quark passandole attraverso un passaverdura.

  8. Insaporire di nuovo bene il tutto con sale, pepe e noce moscata.

  9. Tenere pronto il pangrattato in un piatto fondo. Modellare delle palline dall’impasto di patate e passarle nel pangrattato.

  10. Riscaldare in una padella antiaderente metà del burro per friggere. Adagiarvi la metà delle palline di patate, appiattirle con la spatola e cuocere fino a doratura su entrambi i lati.

  11. Mettere in caldo nel forno preriscaldato a 100 gradi. Cuocere il resto delle crocchette di patate allo stesso modo. Accompagnare con un’abbondante insalata mista.

Torna alle ricette