Penne Gratin Toscana

Penne Gratin Toscana

Golosa ricetta di sformato a base di Penne, pomodoro e carne macinata. Per un tocco di italianità in cucina.

clock Tempo di preparazione: 10 min hourglass Tempo di cottura: 50 min group-people 4 persone
printer Stampare
Ingredienti plus minus

350 g

di Penne

300 g

di carne macinata

300 ml

di Brodo di verdura Intenso & Puro

2 c.

di passata di pomodoro

2 c.

di Olio di oliva extra vergine

1

spicchio d’aglio tritato

250 g

di pomodori ciliegini

1

zucchino

1

cipolla rossa tagliata a rondelle

50 g

di Parmigiano grattugiato

80 g

di perle di mozzarella

Basilico

1 c.

di Italy-Mix Miscela di spezie
Sì, desidero ricevere regolarmente ricette, consigli, novità e promozioni via e-mail.

Preparazione plus minus
  1. Cuocere le Penne in acqua bollente quasi al dente. Nel frattempo, preriscaldare il forno a 180 gradi in modalità ventilato.

  2. Riscaldare l’olio d’oliva in una padella antiaderente e cuocervi la carne macinata. Dividere lo zucchino in due e tagliarne una metà a dadini. Incorporarli alla massa di carne macinata, quindi aggiungere anche la passata di pomodoro e continuare la cottura di tutti gli ingredienti insieme. Sfumare col brodo e portare brevemente ad ebollizione. Aggiungere Italy-Mix e insaporire all’occorrenza.

  3. Trasferire le Penne cotte al dente in uno stampo per gratin, unitamente a una metà del Parmigiano grattugiato e ai pomodori ciliegini tagliati in due. Mescolare bene. Distribuirvi sopra la salsa di carne macinata, tagliare la metà rimasta dello zucchino a striscioline sottili e adagiare anch’esse insieme alle rondelle di cipolla sulle Penne cotte.

  4. Cospargere con il Parmigiano grattugiato rimasto e distribuirvi sopra le perle di mozzarella (in alternativa, tagliare la mozzarella a dadini). A questo punto, è possibile miscelare a piacere 1 c. di olio d’oliva con 1 c.no di Italy-Mix e distribuirlo sul gratin.

  5. Cuocere il gratin per 20 minuti in forno a 180 gradi, quindi aumentare la temperatura a 220 gradi e continuare a cuocere per altri 10 minuti fino al raggiungimento del livello di doratura desiderato.

Torna alle ricette