Scaloppe di pollo e asparagi su salsa di formaggio fresco – Ricetta primaverile

Scaloppe di pollo e asparagi su salsa di formaggio fresco

Una ricetta primaverile da leccarsi i baffi, perfetta per inaugurare la stagione degli asparagi. Affinata con il nostro brodo di verdura Intenso & Puro 100% naturale.

clock Tempo di preparazione: 20 min hourglass Tempo di cottura: 30 min group-people 4 persone
printer Stampare
Ingredienti plus minus

4

petti di pollo o galletto

8 fette

di prosciutto crudo

2 c.

di burro o olio vegetale per friggere

Mix per pollame

250 g

di asparagi verdi

250 g

di asparagi bianchi

1 c.no

di zucchero

1 c.no

di burro

1 spruzzo

di succo di limone

abbondante

acqua salata

200 g

di formaggio fresco alle erbe

200 ml

di brodo di verdura Intenso & Puro

100 ml

di latte

sale e pepe per insaporire

50 ml

di vino bianco

50 ml

di acqua di cottura degli asparagi (conservare a cottura ultimata)

Sì, desidero ricevere regolarmente ricette, consigli, novità e promozioni via e-mail.

Preparazione plus minus
  1. Lavare gli asparagi, pelarli ed eliminare le estremità legnose accorciandoli di 2-3 cm. Pelare gli asparagi bianchi per l’intera lunghezza partendo dalla testa; per quelli verdi, è sufficiente il terzo più inferiore.

  2. Portare ad ebollizione abbondante acqua in una grande casseruola, salare, aggiungere un pizzico di zucchero, uno spruzzo di succo di limone e un pezzettino di burro. Cuocervi a fuoco lento gli asparagi bianchi per 5 minuti circa. Quindi aggiungere anche gli asparagi verdi e proseguire la cottura per altri 8 minuti circa finché non avranno raggiunto la consistenza desiderata.

  3. A questo punto, mettere da parte 50 ml di acqua di cottura; scolare quella rimanente oppure conservarla per una zuppa.

  4. Per la salsa, miscelare il formaggio fresco alle erbe, il brodo di verdura, il latte, sale e pepe e trasferire il tutto in uno stampo per gratin.

  5. Infornare e preriscaldare il forno a 180°C.

  6. Tamponare i petti di pollo con carta da cucina per asciugarli e insaporirli con il Mix per pollame. Rosolarli nel burro per friggere su ambo i lati per 4-5 minuti circa fino a doratura.

  7. Sfumare il fondo d’arrosto con il vino bianco e l’acqua di cottura degli asparagi e unire alla salsa nello stampo per gratin. Miscelare bene il tutto.

  8. Tagliare a metà gli asparagi cotti e adagiarne 3-4 pezzi su ciascun petto di pollo. Avvolgere ogni scaloppa con il prosciutto crudo e trasferirle nello stampo per gratin insieme alla salsa.

  9. Cuocere nel forno preriscaldato a 180°C in modalità ventilato per 15 minuti circa. Suggerimento: la temperatura al cuore dei petti di pollo nel punto più spesso deve raggiungere i 72°C circa. In tal modo, la carne risulterà ben cotta senza seccarsi.

  10. Servire il resto degli asparagi separatamente rispetto alla carne. Come contorno sono indicate patate novelle.

Torna alle ricette