Le piante medicinali sono utilizzate da millenni per alleviare disturbi e malattie. Uno di questi preziosi rimedi naturali è la curcuma.

La curcuma è apprezzata per i suoi numerosi usi in cucina. Tuttavia, si è fatta conoscere ben oltre i suoi confini culinari. Il tubero, conosciuto in Europa soprattutto come spezia, gode di grande popolarità anche per le sue numerose proprietà positive.

Curcuma longa – la regina delle spezie

La curcuma, nota anche come radice gialla, radice di zafferano o zenzero giallo, fa parte della famiglia delle zingiberacee come lo zenzero, il cardamomo e la galanga. La curcuma è il componente principale del curry in polvere, che gli conferisce il suo tipico colore giallo-arancione.

Questa radice gialla originaria dell’India viene spesso chiamata anche «tubero miracoloso» o «spezia della vita». Attualmente, il maggior Paese di coltivazione è l’India, che ne consuma circa l’80% del raccolto mondiale.


Effetto positivo della curcuma sulla nostra salute

Quasi nessun'altra pianta è così ricca di ingredienti come la curcuma. Tra questi ultimi, rientrano in particolare le sostanze vegetali secondarie, i curcuminoidi. Ciò fa sì che la radice eserciti una vasta gamma di azioni:

  • Effetto digestivo: la curcuma si è tradizionalmente affermata come rimedio per i problemi digestivi.
  • Antinfiammatorio e immunostimolante: numerosi studi dimostrano le proprietà antinfiammatorie e immunostimolanti del tubero miracoloso.
  • Svariati benefici per la salute: in diversi ambiti, si ritiene che la curcuma eserciti un effetto positivo, come confermato da numerosi studi.

Nuova e migliorata: l'esclusiva formula delle capsule a base di curcuma Nahrin

  • Con estratto di curcuma ad elevata biodisponibilità (CurQfen®) e curcuma in polvere
  • Con estratto di zenzero e zenzero in polvere
    Scopra di più all'interno di questo contributo sullo zenzero, una pianta molto promettente 
  • Privo di sostanze ausiliarie e additivi
  • Con vitamina C ed E per proteggere le cellule
  • Sotto forma di capsule per un dosaggio mirato

Ingredienti delle capsule a base di curcuma

  • Estratto di curcuma (CurQfen®) e polvere

    Estratto di curcuma (CurQfen®) e polvere

  • Estratto/polvere di zenzero

    Estratto/polvere di zenzero

  • Vitamine C & E


Biodisponibilità delle capsule a base di curcuma Nahrin

Nel Curcuma Complex utilizziamo CurQfen®, un estratto di curcuma innovativo e ad elevata biodisponibilità. Questa speciale formulazione garantisce un efficace assorbimento e distribuzione dei principi attivi nell'organismo.

L'innovativa materia prima CurQfen® è un complesso naturale di estratto di curcuma e fibre di fieno greco, che aumenta significativamente la biodisponibilità della curcumina. La biodisponibilità si riferisce alla rapidità ed efficacia con cui i principi attivi possono entrare nel flusso sanguigno per avere effetto


Capsule di curcuma

Capsule di curcuma

Scopra tutta l'energia del Curcuma Complex: una combinazione innovativa di curcumina ad elevata biodisponibilità, zenzero tonificante e vitamine naturali C ed E. Scopra come questi ingredienti accuratamente selezionati sono in grado di sostenere la sua salute.

Bevanda Zenzero Curcuma

Bevanda Zenzero Curcuma

Zenzero, curcuma e una punta di citronella conferiscono al drink il suo gusto squisito. Questa miscela in polvere senza zucchero e ipocalorica contiene zenzero, curcuma e vitamina C. La bevanda a base di zenzero e curcuma non è dolcificata, quindi non contiene né zucchero né edulcoranti ed è perfetta soprattutto per chi apprezza i sapori autentici ed è attento alle calorie e alla salute. Si può gustare come bevanda rinfrescante, ma anche come tisana per riscaldarsi nelle giornate più fredde.

Curry

Miscela di curry Nahrin – con curcuma

Un componente importante delle miscele di curry è la curcuma; è questa spezia a conferire al curry, fra l’altro, il suo tipico colore giallo dorato.

Conosce già la nostra miscela indiana originale di curry? Essa contiene un accostamento armonioso di spezie selezionate: coriandolo, curcuma, semi di senape, peperoncino, pepe, cumino, fieno greco, aglio e cannella. Questa miscela di curry porta un tocco orientale nella sua cucina.


Un piacere dorato per il palato a base di zenzero e curcuma

Latte allo zenzero e curcuma – Ricetta del «latte dorato»

Una ricetta semplice e veloce, preparata con la bevanda Zenzero Curcuma di Nahrin. Il «latte dorato» rinforza le difese immunitarie e contrasta le infiammazioni e i disturbi gastrici. Lo provi subito e scopra come assaporare tutte le proprietà benefiche della curcuma e dello zenzero – buono sia caldo che freddo!