Curcuma - La forza del «tubero miracoloso»

La curcuma (spezia gialla) fa parte della famiglia delle zingiberacee come ad es. lo zenzero, il cardamomo e la galanga. Questa radice gialla originaria dell’India viene spesso chiamata «tubero miracoloso» o «spezia della vita». Responsabile del suo colore giallo è la sostanza curcumina. Mentre questo tubero è considerato un rimedio nella medicina ayurvedica già da millenni, in Europa viene utilizzato perlopiù come spezia. Attualmente, il maggior Paese di coltivazione è l’India, che ne consuma circa l’80% del raccolto mondiale. La curcuma è il componente principale del curry in polvere, che gli conferisce il suo tipico colore.

Da molti anni la curcuma è oggetto di studi intensivi anche in Occidente. Il suo ingrediente principale, la curcumina, possiede proprietà fortemente antiossidanti e antinfiammatorie ed è pertanto da tempo altamente apprezzata in campo scientifico.

Effetto positivo della curcuma sulla nostra salute

  • l’uso più diffuso della curcuma è per contrastare i disturbi digestivi
  • come dimostrato da numerosi studi, essa svolge altresì un’azione antinfiammatoria e fortificante sul sistema immunitario
  • in molti altri ambiti alla curcuma e alla curcumina vengono attestati effetti benefici


Ingredienti delle capsule a base di curcuma

Estratto di curcuma

 


Estratto di tè verde


Estratto di zenzero


Estratto di pepe


Vitamina C


Vitamina E



Biodisponibilità* delle capsule a base di curcuma Nahrin

Il principio attivo curcumina è liposolubile e viene pertanto scarsamente assorbito dall’organismo, presentando così una bassa biodisponibilità. Nahrin utilizza un estratto di curcumina con un tasso di biodisponibilità nettamente più elevato rispetto a quella tradizionale. Il principio attivo contenuto nelle capsule a base di curcuma Nahrin è rivestito da uno strato idrosolubile (molecole di glucosio) e può quindi essere assorbita in modo ottimale dall’intestino tenue.

* Dose e velocità con cui un principio attivo perviene nella circolazione sanguigna.


Consigli per l’uso


1 capsula al giorno con un bicchiere d’acqua.

ordinate ora



Drink a base di zenzero e curcuma

Zenzero, curcuma e una punta di citronella conferiscono al drink il suo gusto squisito. Questa miscela in polvere senza zucchero e ipocalorica contiene zenzero, curcuma e vitamina C. La bevanda a base di zenzero e curcuma non è dolcificata, quindi non contiene né zucchero né edulcoranti ed è perfetta soprattutto per chi apprezza i sapori autentici ed è attento alle calorie e alla salute. Si può gustare come bevanda rinfrescante, ma anche come tisana per riscaldarsi nelle giornate più fredde.

Ordini subito



Miscela di curry Nahrin – con curcuma

Un componente importante delle miscele di curry è la curcuma; è questa spezia a conferire al curry, fra l’altro, il suo tipico colore giallo dorato.

Conosce già la nostra miscela indiana originale di curry? Essa contiene un accostamento armonioso di spezie selezionate: coriandolo, curcuma, semi di senape, peperoncino, pepe, cumino, fieno greco, aglio e cannella. Questa miscela di curry porta un tocco orientale nella sua cucina.

Ordinare subito la miscela di curry



Latte allo zenzero e curcuma riscaldante

chiamato anche «latte dorato». La nostra ricetta non solo sarà in grado di riscaldarla a dovere durante la stagione fredda, ma di fornirle anche nel contempo tutta una serie di nutrienti e vitamine per rinforzare il suo sistema immunitario proprio al momento giusto.

alla ricetta