Nahrin consigli

Digestione facilitata grazie ai carciofi

Come aperitivo per stimolare l'appetito o come digestivo a fine pasto, analcolico. Poiché impieghiamo solo poco conservante, l’amaro al carciofo dev’essere tenuto in frigorifero. Fintantoché la bottiglia è chiusa, può essere conservato per circa 15 mesi. Potete berlo non diluito, con l‘aggiunta di ghiaccio, mescolato con acqua, acqua minerale o succo d’arancia.

Carboidrati - una preziosa fonte d'energia

Come nascono i carboidrati? Come e dove vengono accumulati? Nel presente contributo potrete scoprire la risposta a queste e ad altre domande.

Grassi - una preziosa riserva d'energia

I grassi e gli oli sono spesso più importanti di quanto non si creda e svolgono una duplice funzione: costituiscono una categoria alimentare e, nel contempo, anche un nutriente fondamentale. Nel presente contributo trovate ulteriori informazioni in proposito.

Proteine - un componente cellulare vitale

Le proteine, contrariamente ai grassi e ai carboidrati, non rappresentano una fonte energetica primaria, quanto piuttosto un componente talmente fondamentale per il nostro organismo che non può essere «bruciato» per ottenere energia.

Acqua: dose giornaliera raccomandata, funzioni all’interno dell’organismo e informazioni utili sul trattamento dell’acqua potabile

Dose giornaliera raccomandata, consumo idrico, trattamento dell’acqua potabile e funzioni assolte all’interno del nostro corpo. Il seguente contributo vi rivelerà tante informazioni e consigli utili.

Patate: un alimento prezioso

La patata contiene importanti aminoacidi essenziali ed è quindi fondamentale per un'alimentazione completa. Anche le fibre, che favoriscono la digestione, sono riccamente presenti in questo tubero tanto amato.

Denti sani con xilitolo

Fin da bambini impariamo quanto sia importante la cura quotidiana dei denti. Anche da adulti è importante prendersi il tempo necessario per la cura quotidiana del cavo orale e per pulirsi i denti.

Prodotti senza grassi

Tutti sappiamo che non è possibile eliminare completamente i grassi dalla nostra alimentazione. Se, da un lato, essi hanno l’importante funzione di esaltare i gusti e gli aromi degli alimenti, dall’altro sono anche fonte di vitamine liposolubili (A, D, E, K) e di acidi grassi essenziali.

Le fibre alimentari: i nostri preziosi aiutanti.

Grazie a un’alimentazione ricca di fibre (ricca di fibre alimentari), l’organismo assorbe più vitamine e minerali e meno grassi ed energia.

13 preziose vitamine e relative informazioni utili

Le vitamine sono sostanze organiche di cui l’organismo ha bisogno per svolgere funzioni vitali. Il nostro corpo non è in grado di produrre da sé le vitamine, eccezion fatta per la vitamina D, pertanto deve assorbirle attraverso l’alimentazione.

Vitamina D3 - La vitamina del sole per ossa sane e un sistema immunitario forte

Il nostro corpo è predisposto per assumere regolarmente una quantità adeguata di vitamine. Il nostro fabbisogno di vitamina D viene coperto dalla naturale produzione dell’organismo attraverso la pelle, stimolata dai raggi solari. L’eventuale carenza di vitamina D insorge soprattutto durante i mesi meno soleggiati; tra i relativi sintomi rientrano spesso spossatezza e astenia.

Perdita di peso sana e controllata

Per ridurre effi cacemente il proprio peso non serve una dieta shock né un rimedio magico. La base è un’alimentazione equilibrata e sana, combinata con suffi ciente attività fi sica. Il cambiamento dell’alimentazione richiede conoscenze di base, motivazione e pazienza.

Rafforzamento salutare dei muscoli

La combinazione di attività fisica e alimentazione è indispensabile per un rafforzamento dei muscoli mirato e salutare. I motivi per cui le persone desiderano rafforzare i loro muscoli sono molti:

Carenza di ferro: perché il ferro è d’importanza vitale?

Il ferro è un oligoelemento d’importanza vitale. Anche se necessitiamo di una quantità giornaliera moderata, un’eventuale carenza si palesa in tempi relativamente rapidi e può condizionare notevolmente la nostra vita. Quasi la metà della popolazione presenta una carenza di ferro, anche se le più colpite sono le donne.

Iperacidificazione? Ecco come favorire l’equilibrio acido-basico.

Stanchezza, fiacca e mancanza di energia? L’iperacidificazione può influenzare molto negativamente il nostro benessere. Scopra all’interno del contributo come ripristinare l’equilibrio acido-basico.

Lutein Caps - per migliorare la vista con l’avanzare dell’età

Negli ultimi anni il numero di persone che lamenta una rapida diminuzione della capacità visiva con l’avanzare dell’età è aumentato in maniera eccessiva. Eppure alcune sostanze possono prevenire e attenuare questa degenerazione: la luteina è la sostanza su cui si può fare assegnamento in questo processo.

Consigli per un’alimentazione sana e consapevole

Con i seguenti consigli potete organizzare la vostra alimentazione in modo più sano e quindi influenzare positivamente la vostra salute fisica e il vostro rendimento.

Dimagrire: Il trucco del brodino.

Un brodo senza grassi è l’ideale per dimagrire. Con un paio d’ingredienti in più, diventa addirittura un pasto completo e leggero.

L'uovo: uno degli alimenti più pregiati.

Le uova contengono tantissimi importanti nutrienti, vitamine e oligoelementi. Inoltre, contenendo tutti gli amminoacidi essenziali, l’uovo è il fornitore di proteine più pregiato tra tutti gli alimenti. E come se non bastasse, le uova contengono tutte le vitamine tranne la vitamina C.

Consigli di alimentazione per podisti da Viktor Röthlin

Con il suo passato da sportivo di eccellenza, Röthlin sa esattamente come dovrebbe essere l’alimentazione corretta per podiste e podisti.

Curcuma - La forza del «tubero miracoloso»

La curcuma fa parte della famiglia delle zingiberacee come ad es. lo zenzero, il cardamomo e la galanga. Questa radice gialla originaria dell’India viene spesso chiamata «tubero miracoloso» o «spezia della vita».

Mangiare piccante fa bene alla salute e all’umore

Mangiare piccante, tra l’altro, è di tendenza e fa bene alla salute e all’umore. Ma di fatto, cosa accade al nostro corpo quando consumiamo cibo piccante? Scopra più su questa acclamata spezia e quale condimento Nahrin utilizzare per donare piccantezza ai suoi piatti all’interno del nostro contributo.

Zenzero – la spezia che riscalda

Come aggiunta in uno shot, una tisana o un’ottima zuppa riscaldante, lo zenzero è acclamato e conferisce alle pietanze una nota aromatica leggermente piccante. Da molti anni viene inoltre impiegato come rimedio curativo: la radice è infatti nota per il suo effetto antiossidante e antinfiammatorio.

Alimentazione vegana - Dati e ricette

La dieta vegana è ormai sempre più di tendenza e costituisce oggigiorno un’alternativa consolidata alle pietanze tradizionali. L’offerta in crescita di prodotti vegani è particolarmente apprezzata soprattutto dai giovani e dalle famiglie.

Consigli per escursioni nel cuore della Svizzera – Regione turistica del Canton Obvaldo

Scoprite i tanti volti della regione turistica del Canton Obvaldo e lasciatevi ispirare dai nostri 7 consigli per la vostra prossima escursione - tante mete allettanti vi aspettano!

I 5 Top Food Trend del 2021

L’esperta di tendenze Hanni Rützler analizza nel suo Food Report 2021 i cambiamenti più recenti nel settore alimentare. Abbiamo selezionato 5 tendenze alimentari del momento che in futuro acquisiranno un’importanza sempre maggiore.

Rinforzare il sistema immunitario

Come funziona esattamente il nostro sistema immunitario e cosa possiamo fare per affrontare nella migliore forma fisica possibile la stagione dei raffreddamenti e dell’influenza? Alcuni comprovati rimedi casalinghi sono in grado di assicurare un rapido sollievo dai sintomi.

Superfood locali nei prodotti Nahrin

I Superfood sono alimenti sani, naturali e non devono sostituire una dieta sana e varia ma integrarla in modo equilibrato. Molti Superfood come ad esempio le bacche di goji, la polvere di maca o i semi di chia provengono da lontane regioni tropicali. Vi presentiamo quattro «Superfood» locali impiegati nei nostri prodotti. Essi rappresentano una valida alternativa alle piante straniere.