Che origine ha il termine "brodo"? Il termine "brodo" deriva dal verbo latino "bullire" e significa "bollire" o "spumeggiare". Da qui è nato poi il termine francese "bouillir" e la parola tedesca "Bouillon" (brodo). In tedesco, l'attuale termine "Brühe è derivato dal vocabolo di epoca medio-alto medievale "brüeje", corrispondente al liquido caldo.


Come è nato il brodo?

L'attuale brodo ha tratto la sua origine dalla zuppa classica. I recipienti di argilla hanno rivoluzionato le abitudini culinarie delle persone, che per la prima volta potevano, grazie ad essi, bollire liquidi insieme a ogni sorta di verdure e cereali. Solo a partire dal 1800 circa fecero la loro comparsa le prime zuppe meno opulente basate su ricette più raffinate e ingredienti più pregiati. Nacquero così le zuppe e i brodi chiari oggi diffusi in diversi Paesi, che rappresentano una base gastronomica fondamentale per tutta una serie di pietanze.

Come è nato il brodo?

La laboriosa preparazione di un brodo classico

Per la preparazione di un brodo classico si utilizzano diversi ingredienti freschi come verdura, ossa, carne, pollame o pesce, erbe aromatiche e spezie, che vengono fatti cuocere a lungo e delicatamente in acqua a fuoco lento. In tal modo, i vari aromi si diffondono nell'acqua, a cui va aggiunta infine una presa di sale. In seguito il brodo va schiarito, filtrato e sgrassato all'occorrenza.


Sempre a portata di mano: brodi da gustare tutti i giorni

Una cosa è certa: un brodo fresco resta insuperabile. Ma la sua preparazione richiede molto tempo, e proprio per questo abbiamo introdotto i nostri brodi pronti. Sempre a portata di mano, solo da diluire mescolando e buoni quasi quanto un brodo fresco. Pratici, e deliziosi.

Brodi Nahrin saporiti all'insegna del gusto

Non siamo gli inventori originali, ma di certo tra i pionieri sul mercato svizzero dei brodi. Il primo brodo Nahrin era un classico brodo di manzo, introdotto sul mercato già nel lontano 1955. A seguito del grande successo riscosso, Nahrin creò dopo breve tempo i primi brodi di verdura e di pollame. Nel 1980 fece il suo debutto sul mercato il primo brodo vegetale senza grassi, seguito poi da molti altri. Oggi, Nahrin offre nel proprio assortimento 10 diversi brodi, tra cui un brodo mediterraneo e un brodo per sportivi. Molti di essi sono vegani, senza grassi, senza lattosio, senza glutine e senza glutammato. Ma tutti con una caratteristica in comune: il gusto saporito e delizioso.

Brodi Nahrin saporiti all'insegna del gusto

Brodi Nahrin: cosa contengono?

Sul fronte degli ingredienti siamo molto ambiziosi: solo materie prime selezionate di qualità superiore sono infatti in grado di garantire un gusto sopraffino. Per tutto il resto, vale la regola: meno è meglio. Abbiamo ridotto il contenuto di sale e di zucchero, rinunciando, laddove possibile, a conservanti e additivi. Inoltre, abbiamo sostituito l'olio di palma con olio di colza locale, a vantaggio dell'ambiente.

Brodo in pasta o in polvere

Alcuni impazziscono per il brodo in pasta, altri preferiscono la versione in polvere facile da dosare. In fin dei conti, si tratta di una questione di gusti e di abitudini. O anche dello spazio a disposizione nel frigorifero, poiché i brodi in pasta necessitano di essere conservati al fresco.


Perché i brodi sono sani?

I componenti principali di un brodo sono aromi, verdure, estratti vegetali, spezie e sale. Diluiti in acqua calda mescolando, i nostri brodi contano solo 3-5 kcal per 100 ml e sono pertanto molto leggeri e digeribili.


10 piatti da affinare con il brodo

  • Riso e pasta cotti nel brodo
  • Risotto e polenta sfumati con il brodo
  • Insalata di patate o gratin di patate intrise di brodo
  • Patate lessate nel brodo
  • Gulasch, stufati insaporiti col brodo
  • Zuppe con base di brodo
  • Fondue Chinoise, hot pot con fondo di brodo
  • Condimenti per insalate insaporiti o tirati con il brodo
  • Verdure stufate nel brodo
  • Petto di pollo affogato nel brodo
10 piatti da affinare con il brodo

12 condimenti per brodi

Sul fronte dei condimenti è possibile dare libero sfogo alla propria creatività. Bastano pochi ingredienti per trasformare un brodo in un pasto leggero completo. Ecco i nostri condimenti preferiti:

  • Zenzero o curcuma grattugiati o sotto forma di succo
  • Erbe aromatiche fresche come prezzemolo ed erba cipollina
  • Purea di aglio tostato o aglio pestato fresco
  • Olio al peperoncino
  • Latte di cocco e citronella
  • Tofu e germogli
  • Cipollotti tagliati finemente
  • Uova sbattute
  • Verdure a julienne
  • Sherry
  • Salsa di soia
  • Spaghetti cinesi, pasta, riso

Ricette semplici di zuppe con i brodi Nahrin

I brodi costituiscono la base di molte pietanze. Se si desidera fare uno spuntino veloce o comunque non un pasto completo, le cosiddette zuppe a base di brodo rappresentano una soluzione ideare per placare i morsi della fame.

Siamo lieti di presentarle 5 zuppe gustose e rapide a base di brodo.

Brodo con tagliolini di crespelle - saporito e saziante

Brodo con tagliolini di crespelle

Questa squisita zuppa a base di brodo è perfetta come spuntino. Con saporite striscioline di crespelle.

Brodo leggero con verdure – ideale per mantenere la linea

Brodo con verdure

Zuppa a base di brodo con una dose extra di vitamine. Ideale per perdere peso e osservare una dieta ipocalorica.

Zuppa a base di brodo mediterraneo con ravioli – ad effetto saziante.

Brodo con pasta

Zuppa a base di brodo mediterraneo con una pasta gustosa e saziante. Pronta in pochi minuti. Ideale come ricetta last minute.

Brodo con punte di asparagi e champignon - per gli amanti degli asparagi

Brodo con punte di asparagi e champignon

Una zuppa riscaldante con tenere punte di asparagi. Ideale come antipasto.

Brodo con uovo – semplice e rapido da preparare

Brodo con uovo

Una ricetta di antipasto rapida: brodo con uovo. Velocissimo da preparare e dal gusto irresistibile.


Preparare il brodo con le proprie mani

Preparare il brodo con le proprie mani – ricetta base per brodo vegetale

Ricetta base per brodo vegetale

Non c'è niente di meglio di un brodo fatto in casa con verdure ed erbe fresche. Esso è la base per zuppe e salse e conferisce a un risotto il suo aroma.


Utilizzazioni versatili per il brodi

Dimagrire: Il trucco del brodino.

Dimagrire: Il trucco del brodino.

Mentre per alcuni il brodo chiaro costituisce "solo" un ingrediente in cucina, per altri è un valido alleato per raggiungere il peso ideale. Un gustoso brodo prima del pasto contribuisce a contenere gli attacchi di fame e a donare un senso di sazietà. Un modo più facile e piacevole per dimagrire rispetto alla rigorosa osservanza di un programma dietetico. Per saperne di più consultare:

Brodo di pollo, senza grassi

Brodo contro il raffreddore

Un brodo di pollo caldo rappresenta uno dei rimedi della nonna per eccellenza più comprovati contro il raffreddore. Esso è in grado di compensare i liquidi trasudati, di umettare le mucose e di stimolare la circolazione sanguigna.

Estratto vegetale, senza grassi

Brodo contro i postumi della sbornia

Cosa fare dopo una sbornia? Ecco il nostro consiglio: bere un bel brodo! Il consumo di alcool comporta un'accresciuta eliminazione di liquidi e pertanto è importante rifornirne in quantità adeguata all'organismo. Subito dopo il consumo di alcool o la mattina successiva, un brodo è perfetto per far recuperare al fisico i liquidi e gli elettroliti necessari.

Brodo di verdura Himalaya

Brodo dopo lo sport

Dopo l'attività sportiva è importante rifornirsi di liquidi: un brodo caldo e leggero non apporta solo liquidi ma anche sale. Consigliamo a tutti gli atleti i nostri brodi per sportivi vegani e pressoché isotonici, con i sali dietetici cloruro di potassio e cloruro di magnesio.

  • Da consumare da solo

  • Con aggiunte come verdure fresche, uova, tagliatelle di frittata o pasta

  • Come base per zuppe e risotti

  • Per insaporire l’acqua di cottura per pasta, riso, polenta, cous cous ecc.

  • Per condire e insaporire verdure al vapore, salse per insalate e vari piatti


Brodi Nahrin saporiti all'insegna del gusto

Brodi saporiti, ricchi di gusto come quelli preparati dalla nonna. Prodotti in Svizzera, con ingredienti di alta qualità. Utilizzateli per insaporire zuppe e salse, o gustateli soltanto come brodo. I brodi conferiscono un aroma delizioso anche a riso, pasta, polenta, verdura, patate e, naturalmente, alla fondue chinoise.

Brodi Nahrin saporiti all'insegna del gusto

Estratto vegetale, senza grassi

Il nostro best seller tra i brodi: brodo di estratto vegetale senza grassi

Vari ortaggi selezionati come cipolle, porro, carote e sedano e numerose spezie conferiscono a questo brodo vegano e senza grassi il suo gusto deciso. Questo brodo esclusivamente vegetale e molto ricco è un vero best seller tra i brodi Nahrin e si presta al meglio per insaporire o come base per salse e minestre. Perfetto anche per arricchire riso, pasta, verdure o insalate di patate. La zuppa chiara di verdure è indicata inoltre per la preparazione di fondue chinoise, fonduta a base di carne o come fondo di cottura per gli asparagi. Essendo la pasta per il brodo senza grassi, essa può essere anche semplicemente diluita in acqua tiepida, utilizzata per allungare condimenti per insalate o in zuppe fredde come il gazpacho.


Bouillon - naturali, come fatti in casa

Conosce già i nostri due nuovi brodi della linea «Intenso & Puro»? Il nome è tutto un programma: gusto intenso, come fatto in casa, con ingredienti puri e naturali.

Il brodo di verdura Intenso & Puro e il brodo di manzo Intenso & Puro contengono una dose extra di ingredienti naturali. Sono indicati per insaporire, salare e condire zuppe o salse e per la preparazione di verdure, pasta e riso. Entrambi i brodi in polvere e privi di glutammato sono facili da dosare e risultano quindi perfetti anche per aggiustare a piacere ogni pietanza.

Brodo di verdura Intenso & Puro

Brodo di verdura Intenso & Puro

10% verdure, spezie selezionate e sale svizzero dalle saline di montagna di Bex (VD) conferiscono a questo brodo naturale il suo gusto vegetale intenso.

Brodo di manzo Intenso & Puro

Brodo di manzo Intenso & Puro Brodo

saporito con l’8% di pregiato estratto di carne di manzo, verdure e spezie selezionate, irresistibile proprio come un prodotto fatto in casa.