Raclette e fonduta di formaggio: suggerimenti, accompagnamenti, condimenti e un consiglio da intenditori per favorire la digestione

Gli svizzeri amano il formaggio. Noi consumiamo ben 21 kg di formaggio a testa all’anno. La fonduta di formaggio e la raclette fanno parte dei piatti nazionali svizzeri più popolari e godono di grande favore soprattutto in autunno e in inverno. Semplici da preparare, conviviali e tradizionali: una delicata raclette o una fonduta saporita sono garanzia di una piacevole serata.

Il formaggio in fatti

  • Nel 2017 la Svizzera ha consumato circa 190’000 tonnellate di formaggio. La tendenza è in crescita.
  • In Svizzera esistono oltre 450 tipi di formaggio.
  • La raclette rientra tra i 4 migliori tipi di formaggio.

Prodotto di stagione: Condimento per raclette

Con la miscela di spezie Mix per raclette date al vostro formaggio per raclette una nota gustosa di paprica, mentre aglio, timo, rosmarino, curcuma, cumino e noce moscata completano lo spettro aromatico del condimento per raclette, rendendolo il condimento ideale per accompagnare i formaggi. Avviso per allergici: senza lattosio, senza glutine

ordini subito


Quanto formaggio per raclette va usato per persona?

Per un pasto a base di raclette vanno calcolati 200-300 grammi di formaggio per persona. Tradizionalmente come contorno vanno servite patate lesse. Di norma si calcolano 200-250 grammi di patate per persona.


Con che cosa si accompagna la raclette?

Dolce, aspra o salata - ogni buongustaio decide come comporre la sua raclette e con quali ingredienti combinare il suo formaggio. La varietà addolcisce la vita. Anche noi la pensiamo così. I nostri consigli per accompagnare una raclette sempre varia:

• Manghi, banane, ananas, fichi
• Mandarini, pere, albicocche
• Noci
• Olive e capperi
• Champignon ripieni ed erbe aromatiche fresche
• Gamberetti
• Aglio o pomodori marinati
• Peperoncini
• Fettine sottili di cipolla o aglio
• Cipolla arrostita
• Fettine di pomodoro o pomodori ciliegini tagliati a metà



3 condimenti per impreziosire la fonduta di formaggio

Anche per la fonduta abbiamo i condimenti adatti. Il nostro Mix per patate e Pepe, condimento in polvere sono perfetti per una fondue di formaggio saporita. Con Aglio, condimento in polvere è possibile aggiungere un’ulteriore nota di gusto.

Come accompagnare la fonduta di formaggio

La fonduta di formaggio non ha bisogno di alcun condimento, ma qualche abbinamento è tuttavia sempre gradito. Non devono mai mancare le fette di pane. Anche le patate lesse si sposano alla perfezione con la fonduta. Chi preferisce andare sul leggero può abbinare alla fonduta di formaggio della frutta tagliata a pezzettini, per esempio mandarini, mele, pere o banane. Come contorno è perfetta per esempio l’insalata.

Quanta fonduta di formaggio e quanto pane vanno calcolati per persona?

La fonduta di formaggio, essendo molto grassa, sazia molto rapidamente. Questo aspetto viene spesso sottovalutato. Anche i contorni riempiono lo stomaco. Di norma sono sufficienti 150-200 grammi di formaggio per persona e altrettanti di pane.



Fonduta di formaggio analcolica

Per preparare una fonduta occorre aggiungere almeno ½ - 1 dl di vino, Champagne o birra. Ma spesso anche superalcolici, come ad esempio 6 - 8 cl di Kirsch, Williams, Whisky o Cognac. L’alcol, tuttavia, evapora solo lentamente, il che fa sì che, anche dopo mezz’ora di cottura, il tenore alcolico della pietanza resti sempre pari al 35% circa.

Chi desidera gustare una fonduta totalmente analcolica, può optare per una delle seguenti alternative:

• vino di mele analcolico / sidro
• birra analcolica
• brodo
• succo di limone


Il nostro consiglio per concludere squisitamente un pasto a base di fonduta di formaggio

Dulcis in fundo. Se nel caquelon rimane ancora un po’ di formaggio, versare un uovo crudo e mescolarlo con il formaggio. L’uovo lega il formaggio e ne esce un composto unico. Un finale assolutamente delizioso.

Un’altra opzione consiste nel conservare la fonduta avanzata in frigorifero in un contenitore con coperchio e utilizzarla il giorno seguente per un Käseschnitte o uno sformato.

Buona digestione grazie all'amaro di carciofo

Oltre a qualche consiglio saporito, abbiamo anche un prodotto adatto da utilizzare dopo un pasto pesante. L’amaro di carciofo rinfrescante e analcolico può essere utilizzato come aperitivo per stimolare l’appetito ma anche come digestivo.

È sufficiente un bicchierino dopo il pasto: il formaggio sarà un lontano ricordo per il vostro stomaco.

Ordini subito



Ricetta: fonduta ai crauti

Una ricetta dello specialista dei crauti Schöni Swissfresh AG.

Preparazione (ingredienti per 4 persone):

  • 350 g di crauti Schöni originali cotti
    • 1 kg di miscela pronta di formaggio per fonduta

Tagliare i crauti e farne espellere il succo. Portare ad ebollizione la miscela di formaggio per fonduta secondo la vostra ricetta abituale e incorporare i crauti al formaggio a piccole dosi, affinché gli ingredienti si amalgamino al meglio. Insaporire con Italy-Mix di Nahrin e aglio, condimento in polvere. Per aggiungere una nota piccante, aggiungere un peperoncino tritato finemente.

Consiglio del professionista dei crauti: aggiungere un po’ di concentrato di pomodoro per conferire un bel colore rosso e più sapore. In alternativa si può utilizzare anche la miscela di curry Nahrin, in questo caso senza il concentrato di pomodoro.