Scaloppe di pollo e asparagi su salsa di formaggio fresco – Ricetta primaverile

Scaloppe di pollo e asparagi su salsa di formaggio fresco

Una ricetta primaverile da leccarsi i baffi, perfetta per inaugurare la stagione degli asparagi. Affinata con il nostro brodo di verdura Intenso & Puro 100% naturale.

clock Tempo di preparazione: 20 min hourglass Tempo di cottura: 30 min group-people 4 persone
printer Stampare
Ingredienti plus minus

4

petti di pollo o galletto

8 fette

di prosciutto crudo

2 c.

di burro o olio vegetale per friggere

Mix per pollame

250 g

di asparagi verdi

250 g

di asparagi bianchi

1 c.no

di zucchero

1 c.no

di burro

1 spruzzo

di succo di limone

abbondante

acqua salata

200 g

di formaggio fresco alle erbe

200 ml

di brodo di verdura Intenso & Puro

100 ml

di latte

sale e pepe per insaporire

50 ml

di vino bianco

50 ml

di acqua di cottura degli asparagi (conservare a cottura ultimata)

Preparazione plus minus
  1. Lavare gli asparagi, pelarli ed eliminare le estremità legnose accorciandoli di 2-3 cm. Pelare gli asparagi bianchi per l’intera lunghezza partendo dalla testa; per quelli verdi, è sufficiente il terzo più inferiore.

  2. Portare ad ebollizione abbondante acqua in una grande casseruola, salare, aggiungere un pizzico di zucchero, uno spruzzo di succo di limone e un pezzettino di burro. Cuocervi a fuoco lento gli asparagi bianchi per 5 minuti circa. Quindi aggiungere anche gli asparagi verdi e proseguire la cottura per altri 8 minuti circa finché non avranno raggiunto la consistenza desiderata.

  3. A questo punto, mettere da parte 50 ml di acqua di cottura; scolare quella rimanente oppure conservarla per una zuppa.

  4. Per la salsa, miscelare il formaggio fresco alle erbe, il brodo di verdura, il latte, sale e pepe e trasferire il tutto in uno stampo per gratin.

  5. Infornare e preriscaldare il forno a 180°C.

  6. Tamponare i petti di pollo con carta da cucina per asciugarli e insaporirli con il Mix per pollame. Rosolarli nel burro per friggere su ambo i lati per 4-5 minuti circa fino a doratura.

  7. Sfumare il fondo d’arrosto con il vino bianco e l’acqua di cottura degli asparagi e unire alla salsa nello stampo per gratin. Miscelare bene il tutto.

  8. Tagliare a metà gli asparagi cotti e adagiarne 3-4 pezzi su ciascun petto di pollo. Avvolgere ogni scaloppa con il prosciutto crudo e trasferirle nello stampo per gratin insieme alla salsa.

  9. Cuocere nel forno preriscaldato a 180°C in modalità ventilato per 15 minuti circa. Suggerimento: la temperatura al cuore dei petti di pollo nel punto più spesso deve raggiungere i 72°C circa. In tal modo, la carne risulterà ben cotta senza seccarsi.

  10. Servire il resto degli asparagi separatamente rispetto alla carne. Come contorno sono indicate patate novelle.

Sì, desidero ricevere regolarmente ricette, consigli, novità e promozioni via e-mail.