Filetto in crosta – Classica ricetta d'arrosto natalizia

Filetto in crosta

Filetto di manzo in crosta ripieno di funghi e pomodori secchi, rivestito con prosciutto crudo e pasta sfoglia. Una ricetta classica per un delizioso arrosto di Natale.

clock Tempo di preparazione: 25 min hourglass Tempo di cottura: 40 min group-people 4 persone
printer Stampare
Ingredienti plus minus

800 g

di filetto di manzo (parte centrale)

1 c.

di Mix per carne di Nahrin

1 c.

di olio per friggere

250 g

di funghi champignon

1 c.

di burro

1 piccolo gambo

di prezzemolo

1/2 mazzetto

di rosmarino

60 g

di pomodori secchi

0.25 c.no

di paprica

0.25 c.no

di sale

1 c.no

di senape

100 g

di mascarpone

1

spicchio d’aglio

240 g

di prosciutto crudo

1.5

fogli di pasta sfoglia distesi (ciascuno di 28 x 42 cm circa)

1

uovo

Sì, desidero ricevere regolarmente ricette, consigli, novità e promozioni via e-mail.

Prodotti Nahrin usati
Preparazione plus minus
  1. Condire la carne con il Mix per carne, riscaldare l'olio in una padella. Rosolare la carne su tutti i lati a fuoco medio per circa 3 minuti, quindi toglierla dal fuoco. Asciugare tamponando il grasso di cottura.

  2. Tritare i funghi finemente, nella stessa padella riscaldare il burro e far rosolare i funghi finché il liquido non sarà completamente evaporato, dopodiché, lasciarli raffreddare leggermente.

  3. Tritare finemente il prezzemolo e il rosmarino, tagliare i pomodori secchi a striscioline sottili e miscelarli alla paprica, al sale, alla senape, al mascarpone, all'aglio e ai funghi.

  4. Tenere da parte metà dell'impasto per la guarnitura. Stendere tutta la pasta, adagiarvi sopra il prosciutto crudo, spalmarvi sopra il ripieno, adagiarvi sopra il filetto, adagiare la pasta sulla carne mollemente, pressarla bene, disporla con la giuntura di chiusura rivolta verso il basso su una teglia rivestita di carta da forno. Con l'ausilio della rotella, ricavare dall'impasto messo da parte delle strisce larghe circa 1 cm. Spennellare con l'uovo, adagiare le strisce con la parte spennellata sul filetto incrociandole e premere leggermente. Spennellare il filetto così avvolto con l'uovo, forarlo bene e riporlo in frigorifero per circa 20 minuti. Inserire il termometro per carne nella parte più spessa.

  5. Cottura: nel ripiano inferiore del forno per 35 minuti circa fino al raggiungimento della temperatura al cuore di circa 50 gradi. Sfornare e lasciare riposare per 10 minuti circa prima di affettare.

  1. Suggerimento:

    è possibile modellare il filetto circa mezza giornata prima e conservarlo coperto in frigorifero. Prelevarlo dal frigo circa 1 ora prima della cottura e spennellarlo con l'uovo.

  2. Suggerimento:

    Servire con verdure di stagione.

  3. Suggerimento:

    È eventualmente possibile rinunciare ai pomodori secchi.

  4. Suggerimento:

    Alla miscela di funghi si possono aggiungere anche 100 g di formaggio, ad esempio Gruviera.

  5. Suggerimento:

    Per tutti gli amanti del gusto un po' più piccante: aggiungendo ½ c.no di pepe di Cayenna, il ripieno risulta leggermente piccante.

Torna alle ricette