Saporite ricette di salse per insalate e idee di insalate

Una fresca, croccante e salutare insalata fa parte per molti di noi della nostra alimentazione quotidiana. Ma per quale motivo amiamo così tanto la verdura in foglia? Molto semplice! Si abbina praticamente a ogni piatto, fornisce importanti fibre, sostanze minerali e vitamine e, nonostante l’elevata quantità, è relativamente poco calorica. E naturalmente perché nelle calde giornate d’estate è il contorno perfetto per un pezzo di carne, pesce o verdura appena grigliato. E con ogni insalata non deve mancare nemmeno una salsa fatta in casa che l'accompagni. Semplice, salutare e gustosa.

Raccomandazione condimenti per insalate

Salat-Mix Classic

Una salsa fresca per insalate non è mai stata così rapida da preparare: grazie alla nostra speciale miscela, diventerà un gioco da ragazzi! Basta mescolare il salat-mix con olio e aceto per ottenere un ottimo condimento.

ordinate ora


Salat-Mix Finessa

Con la nuova miscela di condimento per insalate può preparare in men che non si dica una salsa per insalate gustosa, delicata e cremosa. Il gusto dolce ed equilibrato è supportato da leggere note di aglio e senape. Può mescolare la miscela di condimento semplicemente con un po’ d’olio e aceto: un successo garantito.

ordinate ora


Olio di oliva extra vergine

L'olio di oliva extra vergine è originario della regione settentrionale di Creta, dove viene spremuto a freddo secondo il metodo tradizionale. Presenta un delizioso aroma di noci e un gusto leggermente erboso, che ricorda il fieno fresco. Questo pregiato olio contiene numerosi acidi grassi insaturi e si presta in modo particolare per la cucina mediterranea. Indicato perlopiù per condire insalate.

ordinate ora


Aceto Balsamico

Vicino a Modena, l’azienda familiare Grosoli produce questo pregiato aceto balsamico da molte generazioni. Grazie alla lavorazione del succo d’uva e dell'aceto di vino, nonché alla maturazione in botti di legno, l’aceto balsamico ottiene il suo particolare carattere, distinguendosi per il suo gusto piacevole e per l’equilibrio perfetto tra acido e dolce. L’aceto balsamico è ideale per accompagnare insalate.

ordinate ora


Balsamico Bianco

Il delicato mosto d’uva convince con il suo gusto fruttato e la dolcezza naturale dell’uva bianca. Il Balsamico Bian-co viene prodotto in provincia di Modena e deve il suo carattere delicato alla maturazione in botti di legno. Con un tenore di acidità di solo il 4,5 % il Bal-samico Bianco è un perfetto condimento di casa per le insalate e le verdure.

ordinate ora



La Top 5 delle ricette di salse per insalate

Per tutti i dressing vale quanto segue: alla fine aggiustare di sale e pepe a piacimento.

Dressing italiano (2 - 4 persone) 

Ingredienti
6 c. aceto balsamico Nahrin
1 pizzico di Sale marino alle erbe 
1 pizzico di pepe
1 c.no Italy-Mix (erbe italiane)
8 c. olio d’oliva Nahrin
½ spicchio d’aglio (pressato)
1 manciata di basilico fresco (sminuzzato)

Preparazione
Mescolare l’aceto balsamico con Sale marino alle erbe, pepe e l’Italy-Mix, finché il sale si scioglie. Quindi, continuando a mescolare con una frusta, versare lentamente l’olio d’oliva, finché gli ingredienti non si presentino con una consistenza cremosa. Alla fine incorporare l’aglio e il basilico fresco.

L’olio d’oliva è molto amato soprattutto nella cucina fredda e mediterranea. La sua elevata percentuale di acidi grassi monoinsaturi (66,6 g per 100 g di olio d’oliva) ha un effetto positivo sulla nostra salute. Maggiori informazioni sono disponibili nell'articolo sul grasso. Olio d’oliva (100 g) / 900 kcal / 0 g proteine / 99,9 g grassi / 0 g carboidrati



Dressing allo yogurt (4 persone)

Ingredienti
200 g yogurt naturale (p.es. greco)
2 c. acqua
2 c. aceto di vino bianco
½ limone (spremuto)
1 c.no senape
¼ mazzetto erba cipollina
1 rametto di prezzemolo (liscio)
Un poco di Sale delle Alpi alle erbe e pepe

Preparazione
Versare tutti gli ingredienti in una ciotola alta e passare con il mixer a immersione. Alla fine aggiustare di Sale delle Alpi alle erbe e pepe a piacimento.

Lo yogurt naturale rinfresca piacevolmente nelle giornate più calde. Lo yogurt naturale fornisce al nostro corpo importanti sostanze nutritive come il calcio, le proteine, il fosforo e le vitamine. Gli yogurt probiotici favoriscono inoltre la digestione e regolano la flora intestinale. Yogurt naturale (100 g) / 70 kcal / 4 g proteine / 3,6 g grassi / 4,5 g carboidrati



Dressing all’avocado (4 persone)

Ingredienti
½ avocado
3 c. aceto di vino bianco
2 c. succo di limone (spremuto)
150 g yogurt naturale (p.es. greco)
2 spicchi d’aglio
2 c. basilico fresco (sminuzzato)
2 c. prezzemolo fresco (sminuzzato)
Un poco di sale e pepe

Preparazione
Versare tutti gli ingredienti in una ciotola alta e passare con il mixer a immersione. Importante: regolare di sale e pepe in base al gusto personale.

Esattamente come l’olio d’oliva, anche l’avocado contiene una quantità considerevole di acidi grassi monoinsaturi e ha pertanto un effetto positivo sulla nostra salute. Oltre ai suoi grassi vegetali salutari, contiene una grande quantità di vitamine di vitale importanza, come vitamina A, alfa-carotene, beta-carotene, biotina e vitamina E. Avocado (100 g) / 145 kcal / 1,8 g proteine / 14,2 g grassi / 0,8 g carboidrati



Dressing ai lamponi (4 persone)

Ingredienti
1 dl acqua
110 g lamponi (freschi o surgelati)
2 ½ c.ni miele
2 ½ c.ni olio d’oliva Nahrin
2/3 limette (succo)
Buccia di limette grattugiata
Un poco di sale e pepe

Preparazione
Versare tutti gli ingredienti in una ciotola alta e passare con il mixer a immersione. Importante: lavare bene lamponi e limette prima dell’utilizzo. Alla fine aggiustare di sale e pepe a piacimento.

La stagione dei lamponi dura da maggio ad agosto, pertanto questi frutti sono presenti in molte tavole in estate soprattutto per colazione o come dessert. Questo frutto di bosco è tuttavia delizioso anche come dressing per insalate fresche e fruttate. Il piccolo frutto rosso fornisce molte importanti sostanze nutritive e vitamine, come il potassio, le vitamine A, B e C e fibre importanti per la nostra digestione. Lamponi (100 g) / 55 kcal / 1,2 g proteine / 0,6 g grassi / 7,0 g carboidrati



Dressing a base di chili-aglio-zenzero (4 persone)

Ingredienti
1 peperoncino piccolo rosso
2 spicchi d’aglio
2 cm zenzero fresco
2 limette (succo)
2 c. salsa di soia piccante
1 c. miele
1 c. olio di sesamo, a piacimento
1 dl olio di semi di arachide oppure olio di colza
Un poco di sale e pepe

Preparazione
Versare tutti gli ingredienti in una ciotola alta e passare con il mixer a immersione. Importante: prima di passarlo nel mixer, togliere dallo zenzero fresco la buccia usando un piccolo coltello affilato e tagliare a fette. Alla fine aggiustare di sale e pepe a piacimento.

Lo zenzero, originario della Cina, è un ingrediente molto amato per i piatti speziati, il tè o gli smoothie. Al miracoloso tubero piccante sono attribuite anche proprietà antinfiammatorie, lenitive e digestive. Inoltre, nelle fredde giornate d’inverno, dona un piacevole calore subito dopo il consumo. Zenzero (100 g) / 80 kcal / 1,8 g proteine / 0,8 g grassi / 18 g carboidrati



Insalata in foglia con chips di parmigiano, avocado e melagrana

Le insalate ormai sono una componente irrinunciabile del nostro regime alimentare. Grazie alle vitamine e alle fibre che contengono, sono un elemento importante di una dieta salutare. In questa ricetta il Salat-Mix Finessa si sposa alla perfezione al delicato Nahrin Balsamico Bianco e al Nahrin olio d’oliva extra vergine dall’aroma di nocciola.

Alla ricetta



Insalata di lenticchie e mele con curry e cipollotti

L’insalata di lenticchie e mele può essere arricchita, ad esempio, anche con formaggio Feta, semi tostati, oppure con pollo ai ferri o tofu.

Alla ricetta



Topping caldi per insalate / Complementi

  • Funghetti spadellati con sesamo
  • Formaggio caprino caldo con miele
  • Spiedini di gamberetti
  • Crostini di pane abbrustoliti
  • Striscioline di pollo alla piastra

Halloumi alla piastra

Il nostro consiglio: miscelare 2 c. di succo di limetta, 2 c. di olio d’oliva, pepe e 1 spicchio d’aglio (schiacciato) e insaporire con un po’ di miele. Tagliare l’halloumi a fette di 1 cm di spessore, marinarle e cuocerle in padella su ambo i lati per 1 minuto fino a doratura.

Pomodorini al forno

Il nostro consiglio: tritare 2 spicchi d’aglio e mescolarli a 3 c. d’olio e 1 c. di miele. Distribuire la miscela ottenuta sui pomodori ciliegini (ca. 600 g con picciolo e foglie), aggiungere 3 rametti di timo e cuocere il tutto in forno a 200°C per 10-15 minuti circa.



Consiglio per il brodo

Se si vuole preparare una salsa per insalate sana e leggera, basta sostituire una parte dell’olio con del brodo saporito. I brodi Nahrin senza grassi si sciolgono anche in acqua fredda. Per mescolare bene tutti gli ingredienti, è sufficiente usare un montalatte. Oppure potete versare tutti gli ingredienti in un vasetto da marmellata vuoto e scuotere energicamente il tutto.

Il nostro consiglio per un buon brodo: zuppa chiara vegetale, istantanea, senza grassi.

Ordini subito!



Insaporire l’insalata.

Impreziosite l’insalata a piacimento con diversi ingredienti:

Croccante al gusto di nocciola.

Semi di girasole, sesamo, scaglie di mandorle, pinoli,nocciole (macinate), semi di zucca, noci.

Il nostro consiglio per risparmiare tempo: tostare brevemente in una padella fino a ottenere un colorito marrone-dorato e versare tutti i semi/grani in un barattolo. Al bisogno servire insieme all’insalata.


Fruttato e rinfrescante.

Tagliare in piccoli pezzi frutta come pere, mele, pesche noci,mango, fragole, arance.

Il nostro consiglio: particolarmente gustoso nelle calde giornate estive.


Fresca e gustosa.

Erbe aromatiche fresche regionali, come menta, erba cipollina, prezzemolo, cerfoglio, dragoncello, origano, aneto e basilico.

Il nostro consiglio: aggiungerle fresche e sminuzzate.



Consigli a margine

Preparazione. Particolarmente pratico: versare subito il doppio degli ingredienti per il dressing in un vaso di vetro e conservare in frigorifero. Usare quando serve.

Lavare. Non lasciare le foglie di insalata in acqua. Lavare brevemente sotto acqua corrente fredda e con getto non troppo forte, quindi lasciar sgocciolare. Così si preservano le vitamine e l’insalata rimane fresca e croccante.

Presentazione. Aggiungere il dressing all’insalata in foglia solo poco prima di servire. Invece, le insalate di verdure, patate, pasta e carne vanno condite preferibilmente almeno 20 minuti prima.