Una fresca, croccante e salutare insalata fa parte per molti di noi della nostra alimentazione quotidiana. Ma per quale motivo amiamo così tanto la verdura in foglia? Molto semplice! Si abbina praticamente a ogni piatto, fornisce importanti fibre, sostanze minerali e vitamine e, nonostante l’elevata quantità, è relativamente poco calorica. E naturalmente perché nelle calde giornate d’estate è il contorno perfetto per un pezzo di carne, pesce o verdura appena grigliato. E con ogni insalata non deve mancare nemmeno una salsa fatta in casa che l'accompagni. Semplice, salutare e gustosa.

Raccomandazione condimenti per insalate

Salat-Mix

Salat-Mix Classic

Una salsa fresca per insalate non è mai stata così rapida da preparare: grazie alla nostra speciale miscela, diventerà un gioco da ragazzi! Basta mescolare il salat-mix con olio e aceto per ottenere un ottimo condimento.

Salat-Mix Finessa

Salat-Mix Finessa

Con la nuova miscela di condimento per insalate può preparare in men che non si dica una salsa per insalate gustosa, delicata e cremosa. Il gusto dolce ed equilibrato è supportato da leggere note di aglio e senape. Può mescolare la miscela di condimento semplicemente con un po’ d’olio e aceto: un successo garantito.

Olio di oliva extra vergine

Huile d'olive extra vierge

L'olio di oliva extra vergine è originario della regione settentrionale di Creta, dove viene spremuto a freddo secondo il metodo tradizionale. Presenta un delizioso aroma di noci e un gusto leggermente erboso, che ricorda il fieno fresco. Questo pregiato olio contiene numerosi acidi grassi insaturi e si presta in modo particolare per la cucina mediterranea. Indicato perlopiù per condire insalate.

Aceto Balsamico di Modena IGP

Aceto Balsamico

Vicino a Modena, l’azienda familiare Grosoli produce questo pregiato aceto balsamico da molte generazioni. Grazie alla lavorazione del succo d’uva e dell'aceto di vino, nonché alla maturazione in botti di legno, l’aceto balsamico ottiene il suo particolare carattere, distinguendosi per il suo gusto piacevole e per l’equilibrio perfetto tra acido e dolce. L’aceto balsamico è ideale per accompagnare insalate.

Balsamico Bianco

Balsamico Bianco

Il delicato mosto d’uva convince con il suo gusto fruttato e la dolcezza naturale dell’uva bianca. Il Balsamico Bian-co viene prodotto in provincia di Modena e deve il suo carattere delicato alla maturazione in botti di legno. Con un tenore di acidità di solo il 4,5 % il Bal-samico Bianco è un perfetto condimento di casa per le insalate e le verdure.


La Top 5 delle ricette di salse per insalate

Per tutti i dressing vale quanto segue: alla fine aggiustare di sale e pepe a piacimento.

Condimento rapido all’italiana - Ricetta semplice

Dressing italiano

Con ogni insalata non deve mai mancare una salsa fatta in casa che l'accompagni. Il condimento all’italiana è facilissimo e rapido da preparare.

Dressing di yogurt - Golosa salsa per insalate fatta in casa

Dressing allo yogurt

Ogni insalata richiede una salsa fatta in casa che l'accompagni. La nostra ricetta di salsa con yogurt naturale saprà rinfrescarvi nelle giornate più calde.

Dressing di avocado - Salsa cremosa per insalate fatta in casa

Dressing all’avocado

Splendidamente cremoso e perfetto per condire le insalate. Provate la nostra squisita ricetta di dressing avocado per arricchire la vostra insalata.

Dressing di lamponi - ideale per una fresca insalata estiva

Dressing ai lamponi

In questo dressing per insalate fresco e fruttato, questo dolce frutto di bosco dà il meglio di sé. Provate questa nostra squisita ricetta.

Dressing a base di chili-aglio-zenzero per insalate invernali

Dressing a base di chili-aglio-zenzero

Un dressing d’ispirazione asiatica a base di chili-aglio-zenzero. Provate questa nostra squisita ricetta!

Lattuga con chip di Parmigiano, avocado e melagrana

Insalata in foglia con chips di parmigiano, avocado e melagrana

Le insalate ormai sono una componente irrinunciabile del nostro regime alimentare. Grazie alle vitamine e alle fibre che contengono, sono un elemento importante di una dieta salutare. In questa ricetta il Salat-Mix Finessa si sposa alla perfezione al delicato Nahrin Balsamico Bianco e al Nahrin olio d’oliva extra vergine dall’aroma di nocciola.

Insalata di lenticchie e mele con curry e cipollotti

Insalata di lenticchie e mele con curry e cipollotti

L’insalata di lenticchie e mele può essere arricchita, ad esempio, anche con formaggio Feta, semi tostati, oppure con pollo ai ferri o tofu.


Topping caldi per insalate / Complementi

  • Funghetti spadellati con sesamo
  • Formaggio caprino caldo con miele
  • Spiedini di gamberetti
  • Crostini di pane abbrustoliti
  • Striscioline di pollo alla piastra

Halloumi alla piastra: miscelare 2 c. di succo di limetta, 2 c. di olio d’oliva, pepe e 1 spicchio d’aglio (schiacciato) e insaporire con un po’ di miele. Tagliare l’halloumi a fette di 1 cm di spessore, marinarle e cuocerle in padella su ambo i lati per 1 minuto fino a doratura.

Pomodorini al forno: tritare 2 spicchi d’aglio e mescolarli a 3 c. d’olio e 1 c. di miele. Distribuire la miscela ottenuta sui pomodori ciliegini (ca. 600 g con picciolo e foglie), aggiungere 3 rametti di timo e cuocere il tutto in forno a 200°C per 10-15 minuti circa.

Halloumi con pomodori al forno

Consiglio per il brodo

Zuppa chiara vegetale, istantanea, senza grassi

Se si vuole preparare una salsa per insalate sana e leggera, basta sostituire una parte dell’olio con del brodo saporito. I brodi Nahrin senza grassi si sciolgono anche in acqua fredda. Per mescolare bene tutti gli ingredienti, è sufficiente usare un montalatte. Oppure potete versare tutti gli ingredienti in un vasetto da marmellata vuoto e scuotere energicamente il tutto.

Il nostro consiglio per un buon brodo: zuppa chiara vegetale, istantanea, senza grassi.


Insaporire l’insalata.

Impreziosite l’insalata a piacimento con diversi ingredienti:

  • Dadi

    Croccante al gusto di nocciola.

    Semi di girasole, sesamo, scaglie di mandorle, pinoli,nocciole (macinate), semi di zucca, noci.

    Il nostro consiglio per risparmiare tempo: tostare brevemente in una padella fino a ottenere un colorito marrone-dorato e versare tutti i semi/grani in un barattolo. Al bisogno servire insieme all’insalata.

  • Frutta

    Fruttato e rinfrescante.

    Tagliare in piccoli pezzi frutta come pere, mele, pesche noci,mango, fragole, arance.

    Il nostro consiglio: particolarmente gustoso nelle calde giornate estive.

  • Erbe

    Fresca e gustosa.

    Erbe aromatiche fresche regionali, come menta, erba cipollina, prezzemolo, cerfoglio, dragoncello, origano, aneto e basilico.

    Il nostro consiglio: aggiungerle fresche e sminuzzate.


Consigli a margine

Preparazione. Particolarmente pratico: versare subito il doppio degli ingredienti per il dressing in un vaso di vetro e conservare in frigorifero. Usare quando serve.

Lavare. Non lasciare le foglie di insalata in acqua. Lavare brevemente sotto acqua corrente fredda e con getto non troppo forte, quindi lasciar sgocciolare. Così si preservano le vitamine e l’insalata rimane fresca e croccante.

Presentazione. Aggiungere il dressing all’insalata in foglia solo poco prima di servire. Invece, le insalate di verdure, patate, pasta e carne vanno condite preferibilmente almeno 20 minuti prima.