Ricetta base per il risotto - successo e cremosità garantiti

Risotto: ricetta base

Con questa ricetta anche il risotto fatto in casa sarà sempre perfetto e super cremoso. Semplicemente irresistibile.

clock Tempo di preparazione: 5 min hourglass Tempo di cottura: 20 min group-people 4 persone
printer Stampare
Ingredienti plus minus

300 g

di riso per risotti

1

cipolla

1

spicchio d’aglio

300 ml

di vino bianco

1 l

di Brodo di verdura Intenso & Puro

150 g

di parmigiano grattugiato

100 g

di burro

1 c.no

di Olio di oliva extra vergine

1 pizzico

di sale

1 pizzico

di pepe

Sì, desidero ricevere regolarmente ricette, consigli, novità e promozioni via e-mail.

Preparazione plus minus
  1. Pelare cipolla e aglio, tagliare a dadini e rosolare il tutto in una padella con burro e olio d’oliva, fino a raggiungere una consistenza trasparente e un buon profumo. Il nostro consiglio: affinché la cipolla e l’aglio diffondano tutto il loro aroma, fare rosolare lentamente a fuoco medio.

  2. Aggiungere il riso per risotto, mescolare energicamente e dopo circa 2-3 minuti sfumare con vino bianco e una parte del brodo di verdura Nahrin caldo. Il liquido deve coprire completamente il riso.

  3. Mescolare regolarmente il risotto e aggiungere un po' alla volta il brodo caldo, in modo che il riso assorba al meglio la parte liquida e si ottenga un risotto cremoso. Dopo 15-20 minuti il risotto sarà cotto al dente.

  4. Alla fine insaporire con sale, pepe e parmigiano grattugiato, quindi guarnire con del cerfoglio tritato finemente. Completare il risotto con funghi rosolati, zafferano, pomodori, asparagi o erbe aromatiche.

  1. Suggerimento:

    Completate il risotto con funghi fritti o sottaceto, zafferano, pomodori freschi o sottaceto, asparagi o erbe. Altre varianti del risotto: aggiungere porri fritti e pancetta o gorgonzola.

  2. Suggerimento:

    L'alcool può essere facilmente sostituito con un po' più di brodo. Se volete aggiungere un po' di acidità, potete farlo con una spremuta di succo di limone o un aceto balsamico leggero.

  3. Suggerimento:

    Un brodo molto saporito dà al risotto un bel condimento - a seconda della ricetta, consigliamo il nostro brodo di verdure intenso & puro o il brodo di manzo, per esempio.

  4. Suggerimento:

    Una proprietà importante del riso da risotto è che rilascia un po' di amido durante la cottura e allo stesso tempo può assorbire molti liquidi senza perdere il suo nucleo compatto. Ecco perché non si deve lavare il riso da risotto. Perché lavandolo si laverebbe via un po' dell'amido che fornisce la cremosità del risotto.

Torna alle ricette