Pane piatto con tre tipi di dip

Pane piatto con tre tipi di dip

Questo pane piatto fatto in casa diventa morbido e profumato nel forno e rappresenta la base ideale per tre dip versatili: un hummus classico, uno tzatziki di zucchine rinfrescante e un baba ganoush cremoso con una leggera nota affumicata. Insieme creano una combinazione di sapori ispirata all’Oriente – perfetta da condividere, come spuntino o come pasto leggero.

Lasci la prima valutazione, per favore.
group-people 4
printer Stampare
Ingredienti plus minus
Per il pane piatto:

350 g

di farina bianca

1.5 c.no

Sale marino alle erbe Nahrin

2 c.ni

di zucchero a velo

1 c.no

di lievito in polvere

25 g

di lievito fresco

100 g

di latte

100 g

di yogurt greco

1

uovo

1 c.

di tahina

1 c.no

d’olio d’oliva extra vergine Nahrin

Cumino macinato

Cardamomo macinato

Per l’hummus:

400 g

di ceci (ammollati 12 ore)

2 c.

di tahina

2

limoni

4

spicchi d’aglio

10 g

di prezzemolo tritato

30 g

d’olio d’oliva extra vergine Nahrin

2 c.no

di cumino

1 c.no

di curcuma

Paprica

Sale marino alle erbe Nahrin

Pepe nero

Per lo tzatziki di zucchine:

1

zucchina

150 g

di yogurt greco

2

spicchi d’aglio

1

limone, scorza + succo

10 g

d’olio d’oliva extra vergine Nahrin

Sale marino alle erbe Nahrin

Per il baba ganoush:

2

melanzane, ca. 500 g

1 c.

di tahina

2 c.

d’olio d’oliva extra vergine Nahrin

1

limone, scorza + 1 cucchiaio di succo

1

spicchio d’aglio

10 g

di prezzemolo

Miscela di spezie orientali

20 g

di pinoli

30 g

di chicchi di melagrana

Preparazione plus minus
  1. Mescolare la farina, il sale marino alle erbe Nahrin, lo zucchero a velo, il lievito in polvere e le spezie in una ciotola. Sbriciolare il lievito e scioglierlo nel latte tiepido. Aggiungere lo yogurt, l’uovo, la tahina e l’olio di oliva extra vergine Nahrin.

  2. Unire tutto al composto di farina e impastare fino a ottenere una pasta morbida e omogenea. Lasciare lievitare coperto a temperatura ambiente per 90 minuti.

  3. Trasferire l’impasto su un piano leggermente infarinato, dividerlo in otto porzioni uguali e stendere ognuna in forma di disco.

  4. Disporre su una teglia e cuocere in forno a 240°C (calore superiore e inferiore) per ca. 6–8 minuti.

  1. Cuocere i ceci per ca. 40 minuti in acqua non salata. Scolare e conservare un po’ dell’acqua di cottura.

  2. Frullare finemente aggiungendo gradualmente l’acqua di cottura fino a ottenere una consistenza cremosa.

  3. Mescolare con tahina, succo di limone, aglio schiacciato, prezzemolo, olio di oliva extra vergine Nahrin, cumino e curcuma.

  4. Insaporire con sale marino alle erbe Nahrin, pepe e paprica. Lasciare riposare in fresco per 30 minuti.

  1. Grattugiare la zucchina. Salare per far uscire l’acqua. Lasciare riposare 10 minuti.

  2. Strizzare la zucchina e soffriggerla leggermente nell’olio di olive extra vergine Nahrin. Lasciare raffreddare.

  3. Mescolare con la scorza di limone, un po’ di succo, l’aglio schiacciato e lo yogurt. Insaporire con sale marino alle erbe Nahrin.

  1. Bucherellare le melanzane più volte con una forchetta. Cuocerle in forno a 250°C per ca. 20 minuti finché diventano morbide.

  2. Estrarre la polpa con un cucchiaio e tritarla finemente.

  3. Mescolare con olio di oliva extra vergine Nahrin, aglio schiacciato, succo e scorza di limone, tahina e prezzemolo tritato. Salare.

  4. Decorare con pinoli tostati e chicchi di melagrana.

Sì, desidero ricevere regolarmente ricette, consigli, novità e promozioni via e-mail.
Scrivi la tua recensione
La tua recensione sarà visibile dopo l'approvazione.