Nahrin consigli

Digestione facilitata grazie ai carciofi

Come aperitivo per stimolare l'appetito o come digestivo a fine pasto, analcolico. Poiché impieghiamo solo poco conservante, l’amaro al carciofo dev’essere tenuto in frigorifero. Fintantoché la bottiglia è chiusa, può essere conservato per circa 15 mesi. Potete berlo non diluito, con l‘aggiunta di ghiaccio, mescolato con acqua, acqua minerale o succo d’arancia.

5 superfood sostenibili dalla Svizzera

Con il termine superfood si definiscono quegli alimenti che contengono un’elevata concentrazione di sostanze nutrienti, principi attivi e sostanze vitali e che si dice abbiano un effetto positivo sulla nostra salute. I superfood sono integrali e naturali e non devono sostituire un’alimentazione sana e variata bensì completarla. Molti superfood, come ad es. le bacche di Goji, polvere di Maca o semi di Chia provengono da lontane regioni tropicali.

Saporite ricette di salse per insalate e idee di insalate

Una fresca, croccante e salutare insalata fa parte per molti di noi della nostra alimentazione quotidiana. E con ogni insalata non deve mancare nemmeno una salsa fatta in casa che l'accompagni.

Carboidrati - una preziosa fonte d'energia

Come nascono i carboidrati? Come e dove vengono accumulati? Nel presente contributo potrete scoprire la risposta a queste e ad altre domande.

Grassi - una preziosa riserva d'energia

I grassi e gli oli sono spesso più importanti di quanto non si creda e svolgono una duplice funzione: costituiscono una categoria alimentare e, nel contempo, anche un nutriente fondamentale. Nel presente contributo trovate ulteriori informazioni in proposito.

Proteine - un componente cellulare vitale

Le proteine, contrariamente ai grassi e ai carboidrati, non rappresentano una fonte energetica primaria, quanto piuttosto un componente talmente fondamentale per il nostro organismo che non può essere «bruciato» per ottenere energia.

Acqua: dose giornaliera raccomandata, funzioni all’interno dell’organismo e informazioni utili sul trattamento dell’acqua potabile

Dose giornaliera raccomandata, consumo idrico, trattamento dell’acqua potabile e funzioni assolte all’interno del nostro corpo. Il seguente contributo vi rivelerà tante informazioni e consigli utili.

Patate: un alimento prezioso

La patata contiene importanti aminoacidi essenziali ed è quindi fondamentale per un'alimentazione completa. Anche le fibre, che favoriscono la digestione, sono riccamente presenti in questo tubero tanto amato.

Denti sani con xilitolo

Fin da bambini impariamo quanto sia importante la cura quotidiana dei denti. Anche da adulti è importante prendersi il tempo necessario per la cura quotidiana del cavo orale e per pulirsi i denti.

Prodotti senza grassi

Tutti sappiamo che non è possibile eliminare completamente i grassi dalla nostra alimentazione. Se, da un lato, essi hanno l’importante funzione di esaltare i gusti e gli aromi degli alimenti, dall’altro sono anche fonte di vitamine liposolubili (A, D, E, K) e di acidi grassi essenziali.

Le fibre alimentari: i nostri preziosi aiutanti.

Grazie a un’alimentazione ricca di fibre (ricca di fibre alimentari), l’organismo assorbe più vitamine e minerali e meno grassi ed energia.

13 preziose vitamine e relative informazioni utili

Le vitamine sono sostanze organiche di cui l’organismo ha bisogno per svolgere funzioni vitali. Il nostro corpo non è in grado di produrre da sé le vitamine, eccezion fatta per la vitamina D, pertanto deve assorbirle attraverso l’alimentazione.

Panna cotta

Semplice, rapida e deliziosa - ecco i 3 aggettivi che descrivono al meglio questo classico dessert italiano. Il suo nome “Panna cotta” rimanda al procedimento di cottura della panna, suo componente principale. Secondo la ricetta tradizionale, gli ingredienti sono panna, zucchero, vaniglia e gelatina. Questa ricetta base può poi naturalmente contemplare variazioni ed eventuali integrazioni, ad es. con frutta fresca, spezie e simili.

Fondue chinoise: consigli e trucchi

Per la fondue chinoise perfetta sono fondamentali un buon brodo e naturalmente le salse. Ecco gli ingredienti di base da cui partire, che possono essere combinati a piacimento.

L'a, b, c stagionale della Nahrin

Quando raggiunge il massimo livello? Semplice, quando è stagione. L‘a, b, c della Nahrin le presenta i frutti e i legumi disponibili nei vari periodi dell‘anno.

17 suggerimenti per la cucina.

Vi presentiamo suggerimenti e consigli da e per la cucina. Rimedi casalinghi e consigli facilitano la vostra quotidianità in cucina.

Un’alimentazione senza glutine

Nella celiachia (chiamata anche sprue), l’intestino tenue sviluppa un’intolleranza nei confronti del glutine.

L’alimentazione senza lattosio / povera di lattosio

L'intolleranza al lattosio (lo zucchero del latte) insorge quando l’organismo non riesce a sopportare il lattosio.

Allergie alimentari e tolleranze alimentari.

Un’allergia alimentare è un’ipersensibilità specifica verso sostanze estranee all’organismo. Un’intolleranza alimentare insorge quando l’organismo non riesce a scomporre correttamente un alimento ingerito o se l’ingestione porta alla secrezione di determinate sostanze nel corpo.

La forza delle erbe

Oltre che a impreziosire il gusto dei nostri piatti, con le erbe giuste possiamo anche contribuire alla nostra salute e al nostro benessere.

Brodo - e tutto quello che c'è da sapere

Legga nel seguente contributo com’è nata la storia del brodo e perché vale la pena scegliere i nostri brodi.

Vitamina D3 - La vitamina del sole per ossa sane e un sistema immunitario forte

Il nostro corpo è predisposto per assumere regolarmente una quantità adeguata di vitamine. Il nostro fabbisogno di vitamina D viene coperto dalla naturale produzione dell’organismo attraverso la pelle, stimolata dai raggi solari. L’eventuale carenza di vitamina D insorge soprattutto durante i mesi meno soleggiati; tra i relativi sintomi rientrano spesso spossatezza e astenia.

Perdita di peso sana e controllata

Per ridurre effi cacemente il proprio peso non serve una dieta shock né un rimedio magico. La base è un’alimentazione equilibrata e sana, combinata con suffi ciente attività fi sica. Il cambiamento dell’alimentazione richiede conoscenze di base, motivazione e pazienza.

Rafforzamento salutare dei muscoli

La combinazione di attività fisica e alimentazione è indispensabile per un rafforzamento dei muscoli mirato e salutare. I motivi per cui le persone desiderano rafforzare i loro muscoli sono molti:

Carenza di ferro: perché il ferro è d’importanza vitale?

Il ferro è un oligoelemento d’importanza vitale. Anche se necessitiamo di una quantità giornaliera moderata, un’eventuale carenza si palesa in tempi relativamente rapidi e può condizionare notevolmente la nostra vita. Quasi la metà della popolazione presenta una carenza di ferro, anche se le più colpite sono le donne.

Iperacidificazione? Ecco come favorire l’equilibrio acido-basico.

Stanchezza, fiacca e mancanza di energia? L’iperacidificazione può influenzare molto negativamente il nostro benessere. Scopra all’interno del contributo come ripristinare l’equilibrio acido-basico.

Raclette e fonduta di formaggio: suggerimenti, accompagnamenti, condimenti e un consiglio da intenditori per favorire la digestione

Semplici da preparare, conviviali e tradizionali: una delicata raclette o una fonduta saporita sono garanzia di una piacevole serata.

Lutein Caps - per migliorare la vista con l’avanzare dell’età

Negli ultimi anni il numero di persone che lamenta una rapida diminuzione della capacità visiva con l’avanzare dell’età è aumentato in maniera eccessiva. Eppure alcune sostanze possono prevenire e attenuare questa degenerazione: la luteina è la sostanza su cui si può fare assegnamento in questo processo.

Consigli per un’alimentazione sana e consapevole

Con i seguenti consigli potete organizzare la vostra alimentazione in modo più sano e quindi influenzare positivamente la vostra salute fisica e il vostro rendimento.

Food Trend 2019

Le abitudini alimentari delle persone cambiano di continuo. Tante sono le tendenze e le correnti: vi presentiamo 8 food trend che ci accompagneranno nell’arco del 2019.

Dimagrire: Il trucco del brodino.

Un brodo senza grassi è l’ideale per dimagrire. Con un paio d’ingredienti in più, diventa addirittura un pasto completo e leggero.

L'uovo: uno degli alimenti più pregiati.

Le uova contengono tantissimi importanti nutrienti, vitamine e oligoelementi. Inoltre, contenendo tutti gli amminoacidi essenziali, l’uovo è il fornitore di proteine più pregiato tra tutti gli alimenti. E come se non bastasse, le uova contengono tutte le vitamine tranne la vitamina C.

Cucina italiana – Tutto il gusto del Sud

Bella Italia! Sfiziosi antipasti, una pizza tradizionale o pasta squisita - la cucina italiana offre tanti gustosi piatti in grado di fare la gioia del palato e del cuore. Scoprite subito i classici mediterranei di Nahrin!

7 idee per aperitivi rapide e semplici

Siete alla ricerca di idee per aperitivi semplici e raffinate? Vi riveliamo come preparare in tutta rapidità e semplicità un delizioso aperitivo e quali sono i prodotti Nahrin perfetti a tal fine.

Consigli di alimentazione per podisti da Viktor Röthlin

Con il suo passato da sportivo di eccellenza, Röthlin sa esattamente come dovrebbe essere l’alimentazione corretta per podiste e podisti.

Curcuma - La forza del «tubero miracoloso»

La curcuma fa parte della famiglia delle zingiberacee come ad es. lo zenzero, il cardamomo e la galanga. Questa radice gialla originaria dell’India viene spesso chiamata «tubero miracoloso» o «spezia della vita».

Mangiare piccante fa bene alla salute e all’umore

Mangiare piccante, tra l’altro, è di tendenza e fa bene alla salute e all’umore. Ma di fatto, cosa accade al nostro corpo quando consumiamo cibo piccante? Scopra più su questa acclamata spezia e quale condimento Nahrin utilizzare per donare piccantezza ai suoi piatti all’interno del nostro contributo.

Zenzero – la spezia che riscalda

Come aggiunta in uno shot, una tisana o un’ottima zuppa riscaldante, lo zenzero è acclamato e conferisce alle pietanze una nota aromatica leggermente piccante. Da molti anni viene inoltre impiegato come rimedio curativo: la radice è infatti nota per il suo effetto antiossidante e antinfiammatorio.

5 Food Trend 2020

Rapidi, sani, creativi e rispettosi dell’ambiente. Queste sono solo alcune delle tendenze relative agli alimenti che ci accompagneranno nel nuovo anno. Abbiamo raccolto per voi 5 interessanti food trend per il 2020.

Rinforzare il sistema immunitario

Come funziona esattamente il nostro sistema immunitario e cosa possiamo fare per affrontare nella migliore forma fisica possibile la stagione dei raffreddamenti e dell’influenza? Alcuni comprovati rimedi casalinghi sono in grado di assicurare un rapido sollievo dai sintomi.

Alimentazione vegana - Dati e ricette

La dieta vegana è ormai sempre più di tendenza e costituisce oggigiorno un’alternativa consolidata alle pietanze tradizionali. L’offerta in crescita di prodotti vegani è particolarmente apprezzata soprattutto dai giovani e dalle famiglie.

Consigli per escursioni nel cuore della Svizzera – Regione turistica del Canton Obvaldo

Scoprite i tanti volti della regione turistica del Canton Obvaldo e lasciatevi ispirare dai nostri 7 consigli per la vostra prossima escursione - tante mete allettanti vi aspettano!

Per grigliare come i professionisti: ricette, contorni e suggerimenti per grigliate

Qui vi presentiamo alcuni suggerimenti interessanti per la griglia.